#129 - 18 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
solidarietà

Raccolta alimentare: una lodevole iniziativa

La Spezia

Emporio della solidarietà

13 tonnellate di generi di prima necessità

di Elena Marchini

Emporio della solidarietà

Tredici tonnellate di generi di prima necessità sono stati donati dagli abitanti della provincia della Spezia all’Emporio della Solidarietà.
Questo il risultato della quarta raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato in via Gramsci alla Spezia – avviato grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana, Fondazione Carispezia e i Distretti sociosanitari provinciali – dove persone e famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti di prima necessità di cui hanno bisogno.

Emporio della solidarietàEmporio della solidarietà

L'inizitiva ha coinvolto la Fondazione Carispezia - Fondazione & Territorio News. Ad oggi le card assegnate sono circa 800 mentre sono circa 2500 le persone che ne usufruiscono. Una grande mobilitazione che ha coinvolto per l’intera giornata 34 tra supermercati e ipermercati della provincia e più di 150 volontari, impegnati nel raccogliere i prodotti donati.

L’Emporio della Solidarietà ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta: cittadini, volontari dei Centri di ascolto parrocchiali diocesani, di Croce Rossa Italiana, delle Pubbliche assistenze territoriali, della Protezione Civile, delle associazioni aderenti al Tavolo delle Povertà e al Terzo Settore, i punti vendita coinvolti e la Marina Militare Italiana che mette gratuitamente a disposizione dell’Emporio un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti.

Emporio della solidarietàEmporio della solidarietà

È possibile continuare a sostenere l’Emporio durante tutto l’anno, tutte le modalità di aiuto sono descritte nel sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)