#128 - 11 maggio 2015
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 1 febbraio quando cederà il posto al n° 235. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
comunicazione

Una grande mostra omaggio all'ironia e all'humour di un grande vignettista

Pelanda - Roma

Satira & Sogni

In mostra 300 disegni di Sergio Staino

Satira & SogniSatira & Sogni

Sergio Staino - di cui il nostro giornale pubblica ogni settimana una vignetta tratta dal Diario Conoscenda edito dall'Editrice Conoscenza per portare un soffio di ironia e di humour, a volte amari, sulle vicende della nostra società - espone i suoi lavori alla Pelanda di Roma fino al 23 agosto.

Satira & SogniSatira & Sogni

La mostra Satira & Sogni, a cura di Maurizio Boldrini e Claudio Caprara, è stata presentata negli spazi dell'ex mattatoio in un incontro a cui hanno preso parte fra gli altri anche l'assessore alla cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, e il sovrintendente capitolino ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce.

Satira & SogniSatira & Sogni

L'esposizione ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, con esposte cieca 300 opere tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permetterà di cogliere le sfaccettature e le diverse fasi di uno dei massimi disegnatori e fumettisti italiani.

Satira & SogniSatira & Sogni

Fra i temi delle opere, come spiega lo stesso artista, anche società e politica, con un intero percorso che parte da lontano e arriva fino ai nostri giorni: dal rottamatore Renzi al 2 volte presidente Giorgio Napolitano, dal piazzista Silvio Berlusconi all'ex comico Beppe Grillo al Papa e all'immigrazione.
Negli spazi interni sono esposte tutte le più rilevanti opere dell'autore, dai grandi busti di personaggi protagonisti degli ultimi 30 anni di politica italiana: Pierluigi Bersani, Antonio di Pietro, Enrico Letta e Mario Monti; al mondo di Bobo, a partire dalle strisce di Linus degli anni Settanta.

Satira & SogniSatira & Sogni

La mostra si evidenzia anche come testimonianza morale e culturale dei drammatici fatti di Parigi, con un catalogo dedicato da Staino all'amico fraterno e fumettista Georges Wolinski, una delle vittime dell'attentato a Charlie Hebdo.

Satira & SogniSatira & Sogni

Lasciando libera la curiosità di vedere gli ultimi lavori inediti o poco noti presenti alla mostra, in omaggio al grande satirico riproponiamo alcune vignette che fanno memoria degli aspetti civili, sociali e politici del nostro tempo. In bocca al lupo, Sergio, per i prossimi 300 tuoi lavori.

Satira & SogniSatira & Sogni

AFORISMI - Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza (R:Steiner) - Amate, amate perdutamente e se vi dicono che l'amore è peccato, amate il peccato e sarete innocenti (J:Morrison) - Non ho bisogno nè di gloria , nè di potere, nè di ricchezza. ho bisogno d'amore! (G: Leopardi) - Amatevi l'un l'altro ma non fatene una prigione d'amore (K: Gibran) - L'amore non può coesistere con il timore (L:Seneca) - La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima e della v erità (Gandhi) -