#128 - 11 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
comunicazione

Una grande mostra omaggio all'ironia e all'humour di un grande vignettista

Pelanda - Roma

Satira & Sogni

In mostra 300 disegni di Sergio Staino

Satira & SogniSatira & Sogni

Sergio Staino - di cui il nostro giornale pubblica ogni settimana una vignetta tratta dal Diario Conoscenda edito dall'Editrice Conoscenza per portare un soffio di ironia e di humour, a volte amari, sulle vicende della nostra società - espone i suoi lavori alla Pelanda di Roma fino al 23 agosto.

Satira & SogniSatira & Sogni

La mostra Satira & Sogni, a cura di Maurizio Boldrini e Claudio Caprara, è stata presentata negli spazi dell'ex mattatoio in un incontro a cui hanno preso parte fra gli altri anche l'assessore alla cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, e il sovrintendente capitolino ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce.

Satira & SogniSatira & Sogni

L'esposizione ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, con esposte cieca 300 opere tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permetterà di cogliere le sfaccettature e le diverse fasi di uno dei massimi disegnatori e fumettisti italiani.

Satira & SogniSatira & Sogni

Fra i temi delle opere, come spiega lo stesso artista, anche società e politica, con un intero percorso che parte da lontano e arriva fino ai nostri giorni: dal rottamatore Renzi al 2 volte presidente Giorgio Napolitano, dal piazzista Silvio Berlusconi all'ex comico Beppe Grillo al Papa e all'immigrazione.
Negli spazi interni sono esposte tutte le più rilevanti opere dell'autore, dai grandi busti di personaggi protagonisti degli ultimi 30 anni di politica italiana: Pierluigi Bersani, Antonio di Pietro, Enrico Letta e Mario Monti; al mondo di Bobo, a partire dalle strisce di Linus degli anni Settanta.

Satira & SogniSatira & Sogni

La mostra si evidenzia anche come testimonianza morale e culturale dei drammatici fatti di Parigi, con un catalogo dedicato da Staino all'amico fraterno e fumettista Georges Wolinski, una delle vittime dell'attentato a Charlie Hebdo.

Satira & SogniSatira & Sogni

Lasciando libera la curiosità di vedere gli ultimi lavori inediti o poco noti presenti alla mostra, in omaggio al grande satirico riproponiamo alcune vignette che fanno memoria degli aspetti civili, sociali e politici del nostro tempo. In bocca al lupo, Sergio, per i prossimi 300 tuoi lavori.

Satira & SogniSatira & Sogni

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.