Per accendere i riflettori sulle perle del patrimonio ambientale italiano: i Parchi Nazionali e Regionali.
Villa Celimontana - Roma
Obiettivo terra
Un concorso fotografico-ambientale
Migliaia di foto pervenute, 2600 partecipanti in 5 anni.
Una netta prevalenza delle donne rispetto agli uomini e gli under 30 quale target principale.
Questi i principali dati storici del concorso fotografico Obiettivo Terra giunto alla sua sesta edizione. Un’iniziativa che ha il merito di accendere i riflettori sulle perle del patrimonio ambientale italiano: i Parchi Nazionali e Regionali.
Il concorso, voluto da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società Geografica Italiana, ha lo scopo di informare e coinvolgere l’opinione pubblica sul mondo dei parchi valorizzando non solo i Parchi Nazionali ma anche le centinaia di Parchi Regionali, diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, che hanno bisogno di accrescere il proprio livello di notorietà.
"Con questo concorso sosteniamo da anni la rete dei parchi italiani proprio mentre sono stati oggetto di gravi tagli che mettono a rischio un sistema che difende la biodiversità più importante d’Europa” ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio.
Le fotografie dell’edizione 2015 (oltre 900 concorrenti) sono state preselezionate a cura dei soggetti promotori e una giuria di esperti ne ha decretato il vincitore, che ha ricevuto un premio in denaro, mentre lo scatto fortemente ingrandito su una maxi affissione ha fatto da sfondo alla cerimonia di Villa Celimontana in Roma, sede della Società Geografica Italiana, in occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra.
Oltre alla foto vincitrice, sono state conferite anche 10 menzioni speciali alla migliori foto di ognuna delle seguenti categorie: alberi e foreste, animali, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, difesa del suolo, energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità, EXPO 2015, turismo sostenibile; e una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.