#127 - 27 aprile 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...moderni?

Robot

Futura fonte di guai...per gli umani?

di Giuseppe Sanchioni

RobotRobot

Dai giornali apprendiamo che a marzo scorso in Texas il movimento Stop the Robots ha organizzato il primo sciopero contro i robot ed il potere dell’intelligenza artificiale.
Che, temono gli organizzatori, potrebbe un giorno minacciare l’intelligenza umana.
Ma che invece, considerando l’uso che attualmente nel mondo l’uomo fa dell’intelligenza naturale, non sembra un pericolo così grave.
Anzi, consideriamo attentamente la situazione.

RobotRobot

I robot sono utili ai lavoratori che non dovranno alzarsi presto e passare ore in auto per andare a fare lavori che non sanno fare ma che si ostinano a fare lo stesso. Ma saranno utili anche ai datori di lavoro che non dovranno più affrontare sindacati e ricorsi al TAR oppure inventarsi altri Jobs Act per evitarli.
In vista di un appalto, saranno difficilmente corrompibili con generi di prima necessità umani come mazzette ed escort.
Non manderanno dei certificati medici di depressione. Non avranno tendenze suicide. Non staranno sempre al telefono. Non venderanno fumo. Non avranno bisogno di doping per andare veloci. Finalmente vedranno i fuorigioco ed i gol fantasma. Non parleranno del nulla per ore. Non avranno bisogno dei call center e quindi non telefoneranno di continuo a qualsiasi ora. Non avranno fobie e non saranno martiri. Non passeranno ore davanti alla TV. Non inventeranno scuse e non avranno mal di testa. Non avendo differenze di genere non avranno bisogno neanche delle quote rosa.

RobotRobot

Siccome possono vedere anche senza luce, sarà inutile anche cambiare l’ora legale due volte l’anno e ricordarsi di rimettere gli orologi e dormire un’ora di più dopo sei mesi.
Capiremo che si sono completamente affermati, quando finalmente faranno il primo sciopero contro gli umani. Da quel momento, per alcuni umani, saranno guai.
E allora, parafrasando la storia del novecento: Tutto il potere ai robot!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.