#127 - 27 aprile 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 agosto, quando lascerà il posto al numero 224. BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, PER VOI AMANTI DEGLI ANIMALI : E' una gran vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animai ai quali è stata tolta violentemente la vita (Empedocle) - La caccia, se non è per la sopravvivenza, è una forma di guerra (J. W. von Goethe) - L'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino ( E. Fromm) - Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza ( V. Hugo) - Un gatto non dormirebbe mai sopra un livbro mediocre (H. Weiss) - Il cane è la virtù che, non pogtendo farsi uomo, s'è fatta bestia (V. Hugo) - Se raccoglierete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà, ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) -
Humour

Tempi...moderni?

Robot

Futura fonte di guai...per gli umani?

di Giuseppe Sanchioni

RobotRobot

Dai giornali apprendiamo che a marzo scorso in Texas il movimento Stop the Robots ha organizzato il primo sciopero contro i robot ed il potere dell’intelligenza artificiale.
Che, temono gli organizzatori, potrebbe un giorno minacciare l’intelligenza umana.
Ma che invece, considerando l’uso che attualmente nel mondo l’uomo fa dell’intelligenza naturale, non sembra un pericolo così grave.
Anzi, consideriamo attentamente la situazione.

RobotRobot

I robot sono utili ai lavoratori che non dovranno alzarsi presto e passare ore in auto per andare a fare lavori che non sanno fare ma che si ostinano a fare lo stesso. Ma saranno utili anche ai datori di lavoro che non dovranno più affrontare sindacati e ricorsi al TAR oppure inventarsi altri Jobs Act per evitarli.
In vista di un appalto, saranno difficilmente corrompibili con generi di prima necessità umani come mazzette ed escort.
Non manderanno dei certificati medici di depressione. Non avranno tendenze suicide. Non staranno sempre al telefono. Non venderanno fumo. Non avranno bisogno di doping per andare veloci. Finalmente vedranno i fuorigioco ed i gol fantasma. Non parleranno del nulla per ore. Non avranno bisogno dei call center e quindi non telefoneranno di continuo a qualsiasi ora. Non avranno fobie e non saranno martiri. Non passeranno ore davanti alla TV. Non inventeranno scuse e non avranno mal di testa. Non avendo differenze di genere non avranno bisogno neanche delle quote rosa.

RobotRobot

Siccome possono vedere anche senza luce, sarà inutile anche cambiare l’ora legale due volte l’anno e ricordarsi di rimettere gli orologi e dormire un’ora di più dopo sei mesi.
Capiremo che si sono completamente affermati, quando finalmente faranno il primo sciopero contro gli umani. Da quel momento, per alcuni umani, saranno guai.
E allora, parafrasando la storia del novecento: Tutto il potere ai robot!

PROVERBI ROMANESCHI - Rigalà èmmorto, Donato sta ppe' morì, Tranquillo se lo so n'groppato e Pazienza sta ar gabbio - La farfalla tanto gira al lume finchè s'abbrucia l'ale - Er gobbo vede la gobba dell'antri gobbi ma nun riesce a trovasse la sua - Oro e argento in core, mànneno a spasso fede, speranza e amore - Cent'anni de pianti nun pagheno un sordo de debiti - Qanno te sveji cò quattro palle, er nemico è alle spalle - Non sputà in cèlo che te ricasca 'n bocca! - Mejo puzzà de vino che d'acqua santa -