#370 - 1 gennaio 2026
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Roma - Società Dante Alighieri - Galleria Serianni

I Magi

nell'arte del cinquecento


Di Rosa Simonelli Macchi

Editrice Luoghi Interiori

Chi erano davvero i Magi? Saggi, re, filosofi, viaggiatori del tempo e dello spirito.
Questo saggio ricco e coinvolgente ci guida lungo un itinerario in dieci tappe alla scoperta della rappresentazione dei Magi nell’arte pittorica del Cinquecento, secolo d’oro della creatività europea. Attraverso un’attenta analisi iconografica e storico-artistica, l’Autrice ci accompagna fra capolavori e maestri – da Leonardo a Raffaello, da Giorgione a Bruegel – restituendo profondità, colore e significato a figure che, oltre la leggenda, incarnano l’eterna ricerca dell’uomo verso la luce del divino.

Ogni opera diventa così una tappa del cammino interiore, arricchita da versi originali che trasformano la contemplazione in meditazione.
Un saggio che intreccia arte, fede e poesia in un viaggio che è insieme culturale e spirituale, tracciando un ponte tra l’antico splendore delle tele e l’anelito contemporaneo verso senso e verità.

Nella prefazione, il Cardinale Angelo Comastri scrive :"La storia dei Magi è uno specchio nel quale possiamo vedere riflessa la nostra storia di oggi. I Magi erano dei coraggiosi cercatori di Dio, ma anche noi siamo dei cercatori di Dio; e il viaggio verso Dio, finché siamo sulla terra, non è mai concluso, non è mai terminato. Ogni giorno bisogna fare un passo nella fede. I Magi trovarono difficoltà e insidie nella ricerca di Dio: così come noi troviamo difficoltà e insidie nel cammino verso il Signore. I Magi furono certamente turbati dall’indifferenza di Gerusalemme di fronte al celebre annuncio della Sacra Scrittura relativo alla nascita del Messia: ma, anche oggi, quanta indifferenza rischia di scoraggiarci e di farci sentire solitari camminatori verso l’Infinito”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.