Roma - Società Dante Alighieri - Galleria Serianni
I Magi
nell'arte del cinquecento
Di Rosa Simonelli Macchi
Editrice Luoghi Interiori
Chi erano davvero i Magi? Saggi, re, filosofi, viaggiatori del tempo e dello spirito.
Questo saggio ricco e coinvolgente ci guida lungo un itinerario in dieci tappe alla scoperta della rappresentazione dei Magi nell’arte pittorica del Cinquecento, secolo d’oro della creatività europea. Attraverso un’attenta analisi iconografica e storico-artistica, l’Autrice ci accompagna fra capolavori e maestri – da Leonardo a Raffaello, da Giorgione a Bruegel – restituendo profondità, colore e significato a figure che, oltre la leggenda, incarnano l’eterna ricerca dell’uomo verso la luce del divino.
Ogni opera diventa così una tappa del cammino interiore, arricchita da versi originali che trasformano la contemplazione in meditazione.
Un saggio che intreccia arte, fede e poesia in un viaggio che è insieme culturale e spirituale, tracciando un ponte tra l’antico splendore delle tele e l’anelito contemporaneo verso senso e verità.
Nella prefazione, il Cardinale Angelo Comastri scrive :"La storia dei Magi è uno specchio nel quale possiamo vedere riflessa la nostra storia di oggi. I Magi erano dei coraggiosi cercatori di Dio, ma anche noi siamo dei cercatori di Dio; e il viaggio verso Dio, finché siamo sulla terra, non è mai concluso, non è mai terminato. Ogni giorno bisogna fare un passo nella fede. I Magi trovarono difficoltà e insidie nella ricerca di Dio: così come noi troviamo difficoltà e insidie nel cammino verso il Signore. I Magi furono certamente turbati dall’indifferenza di Gerusalemme di fronte al celebre annuncio della Sacra Scrittura relativo alla nascita del Messia: ma, anche oggi, quanta indifferenza rischia di scoraggiarci e di farci sentire solitari camminatori verso l’Infinito”.
