#370 - 1 gennaio 2026
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Attualità

Foto di fine anno

di Amanzio Possenti

Foto di fine annoFoto di fine anno

Foto di fine annoFoto di fine anno

Si è chiuso ieri il 2025, un altro anno di vita concessoci dal Signore: riguardiamolo in controluce.
E’ stato caratterizzato purtroppo da momenti di grande tragedia, causati dal quarto anno di aggressione armata della Russia all’Ucraina - guerra infinita per la quale ancora non si è trovata la via del cessate il fuoco e della pace nel mezzo di migliaia di vittime civili, di stragi continue, di bombardamenti, di missili e di droni - e dal conflitto terribile fra Israele e Hamas, decine di migliaia di morti a Gaza, un piano di pace che sta funzionando molto a rilento verso la speranza di una pace possibile. Ma il Medio Oriente continua ad essere al centro dei problemi internazionali da Gaza al Libano, da Palestina ad Iran, bombardamenti e caduta del regime di Assad in Siria. Nè si possono dimenticare le guerre tribali e jadiste nel sud Sudan, in Darfur, in Mnyamar e situazioni critiche in Venezuela.

Foto di fine annoFoto di fine anno

E’ l’anno in cui è morto, tra il cordoglio generale, l’amatissimo Papa Francesco ed è stato eletto al Soglio Pontificio Leone XIV, primo papa americano, gesuita, già vescovo missionario in Perù e che ha compiuto recentemente il primo viaggio pastorale all’estero, Turchia e Libano nell’anniversario del Concilio di Nicea.
Il Giubileo della Speranza, che si concluderà il 6 gennaio 2026, ha mobilitato milioni di pellegrini affluiti da tutto il mondo a Roma in San Pietro e nelle altre Basiliche romane, straordinaria manifestazione di fede.

Foto di fine annoFoto di fine anno

Sul piano nazionale, tanti problemi sociali ed economici da risolvere, alcuni risolti, altri in attesa di soluzione. E ’continuato il clima della contrapposizione fra la maggioranza di centrodestra e le opposizioni di centro sinistra non solo in Parlamento, anche nelle elezioni in alcune regioni. Si è delineato il cosiddetto ’campo largo’, ossia l’alleanza fra Pd, Cinquestelle, AVS, Più Europa e Italia Viva che si sta preparando unito alle Politiche del 2027 mentre sul fronte di maggioranza - Fdl, Fi, Lega e Noi Moderati – si insiste sul ruolo importante dell’Italia a livello internazionale e sulla crescita del Paese (contestata però dalle opposizioni che giudicano un’Italia in sofferenza).

Foto di fine annoFoto di fine anno

Permangono molto forti il problema della crescente povertà ( che colpisce in vario modo oltre 5 milioni e mezzo di persone fra italiani e immigrati ), il dramma dell’immigrazione soprattutto quella irregolare e la sua regolamentazione, il tema della sicurezza sempre più grave ed acuto nelle città e nelle strade, ricordando anche i numeri elevati di morti sul lavoro e dei femminicidi. Senza dimenticare la presenza della droga sempre più pesante nello spaccio ed episodi di violenza, da parte di gruppi di facinorosi, contro la polizia e gli sbandati che pullulano nelle zone attigue ad alcune grandi stazioni ferroviarie.

Foto di fine anno

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.