#369 - 1 dicembre 2025
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Giornalismo

Lo specchio deformato dell' informazione

Talk show

di Amanzio Possenti

Talk show

I talk show interessano e coinvolgono tanto più il pubblico mano mano la loro evoluzione genera nuovi richiami, che è poi quanto accade anche alla stampa cartacea nella scelta professionale quotidiana: se vi impera il gusto della novità, intento doveroso rispetto alla attualità, non sempre esso è sufficiente a calamitare l’informazione. Oltre al nuovo si avvertono altri bisogni, del Bello e del Buono, vecchi o antichi riferimenti insieme al Vero.

Talk show

So e capisco che Bellezza, intesa in senso ampio e non circoscritta al consumismo di moda, Bontà valorizzata come criterio di vita nel rispetto dell’altro e Vero quale impegno di presenza umana equilibrata e necessaria al mantenimento dei rapporti sociali, non sono valori di facile realizzazione. Dunque, nessuna critica aprioristica, piuttosto il desiderio di sentirci, come fruitori, sintonizzati sulla realtà in tutte le sfaccettature non solo di contrapposizione, soprattutto quando la politica partitica è protagonista, bensì di dibattito creativo, così che la Notizia prevalga sulle passionalità di parte fra i partecipanti e diventi il motore del confronto pubblico.

Talk show

Ne guadagnerebbe l’attenzione dello spettatore ove il dibattito fosse più comprensibile (troppo spesso le voci si sovrappongono a scapito dell’ascoltatore), fosse più motivato e aderente alle domande del moderatore (alle quali talvolta si sfugge portando il discorso altrove) e infine nella asprezza del confronto maturasse un’idea o opinione che aiuti chi ascolta a riposizionarsi sull’argomento, elaborando nel proprio intimo una ricerca di valida prospettiva.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.