#368 - 1 novembre 2025
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cultura e Società

Civiltà del rispetto e pace dei cuori

Valori e violenza

di Amanzio Possenti

Valori e violenza

Quando si parla di Valori sarebbe necessario che si desse attenzione anche ai controvalori, che purtroppo accompagnano, negativamente, la quotidianità.
Basta guardarsi attorno per fare constatazioni al riguardo: la violenza di ogni genere, certi linguaggi, gli arbìtri verbali e fisici, i modelli di vita che calpestano la pace e la convivenza, il settarismo, sono alcuni fra gli elementi costitutivi dei controvalori e attestano una disinvoltura negatrice.

Se la Vita è un valore incommensurabile, come da sempre accettato, fatto proprio e sostenuto, ogni gesto e pensiero che ne riducano la gioia, il senso e la sensibilità diventano scelte sbagliate, e l’insistervi e il diffondere producono e alimentano esperienze che svalorizzano e generano contrapposizioni e tensioni

Valori e violenza

Sul mercato del web si legge di tutto, raramente del Bello e del rispetto, gli atti di violenza si susseguono, sempre più raccapriccianti e brutali e denunciano un clima che ignora volutamente la strada dei valori, le guerre in atto stanno devastando la bellezza dello stare insieme in pace, le inquietudini dei singoli e delle comunità rivelano un acuto allarme sociale, le vittime (tra femminicidi e crimini inauditi) si moltiplicano e passano visivamente sotto i nostri occhi lasciandoci sgomenti.

Solo la pace dei cuori e il desiderio di incontrarla e viverla comunitariamente come mezzo spartiacque fra la forza e la ragione, fra il bene e il male, fra l’impegno positivo e le negatività dei rapporti, la scelta di amare e quella di negare la solidarietà, fra la civiltà del rispetto e l’inciviltà della prepotenza è capace di restituirci l’apprezzamento dei Valori; su di essa si rivolge la collettività che contrasta i controvalori ritenendoli una resa intollerabile.

Che i nostri giorni abbiano bisogno grande di concordia - Valore primario e fondativo di ogni relazione umana - lo manifestano proprio le sensibilità dei popoli, che invocano pace come presenza abituale. Per arrivarci, oltre agli strumenti disponibili, l’attenzione ai Valori è indirizzo essenziale, ancor più se vissuto in sintonia fra popoli ostili. E’ la meta alla quale guarda l’umanità in attesa.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.