#368 - 1 novembre 2025
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Religione

La santità è vita non eroismo

I nuovi santi

di Amanzio Possenti

Poco tempo dopo la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, altri sette beati sono stati dichiarati santi, tre dei quali italiani: su tutti spicca la figura di Bartolo Longo, storico esempio che da miscredente è approdato alla fede e, da avvocato di una nobile, si è dedicato ai più poveri e soprattutto è stato il propulsore e realizzatore del Santuario della Madonna di Pompei, facendosi sostenitore della preghiera del S- Rosario.

I nuovi santi

I nuovi santi sono stati delle persone normali, certamente - ha sottolineato papa Leone XIV all’atto della proclamazione in San Pietro - ‘non degli eroi’, intendendo rimarcare il valore della santità da tutti raggiungibile, non un ’eroismo’.
In effetti la caratteristica di tutti e sette - fra cui una suora missionaria e una monaca claustrale - è stata la donazione di sé all’altro, ovvero la piena adesione a Cristo ed anche la totalità del proprio ‘io’ dato all’altro con entusiasmo e amore: segnali di una santità vissuta nella quotidianità.

Anche per questo, come è stato per Acutis e Frassati, la santità appare come vita normale dedicata al prossimo nella dedizione e nell’aiuto, illuminati dalla presenza costante dell’amore cristiano aperto alla Vita.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.