Una mania moderna ...da far girare la testa
Un malinteso artistico
Orizzonte
di Guido Alberto Rossi
L’Orizzonte è importantissimo, un po' per tutto e tutti: i naviganti non vedono l’ora che all’orizzonte spunti un qualche pezzo di terra, per i piloti d’aereo l’orizzonte artificiale è indispensabile per volare diritto, salire e scendere, quando sono in mezzo alle nubi o di notte, per i fotografi è una linea lontana da tenere ben dritta e piatta, quasi come se la terra fosse piatta.


Ci sono anche dei fotografi, non molto capaci, che non sanno tenere dritta la macchina fotografica e quindi stortano l’orizzonte, specialmente se fotografano il mare sia da riva e, peggio ancora, se da una barca o se scattano delle foto aeree da bordo di un velivolo.

In genere questi fotografi vanno a braccetto con dei picture editors, altrettanto incapaci, che pubblicano le loro foto così dette “storte”.

Poi ci sono anche quei fotografi che stortano l’orizzonte volutamente per fare delle foto artistiche e vengono anche applauditi dai critici fotografici.

Personalmente non mi ricordo di aver mai visto una foto con l’orizzonte storto che mi piacesse, ma ovviamente questo mio parere non fa legge, però se ci pensate nessun grande pittore ha mai stortato l’orizzonte. 
Provate ad immaginare lo sfondo della Gioconda con l’orizzonte storto.   

Oggi, nonostante Photoshop abbia una funzione che permette di raddrizzare tutto, si continuano a vedere in giro foto “storte”, il che credo significhi che nessuno se ne rende conto o non ci faccia caso.

Il modo migliore, ma anche il più costoso, per evitare di tenere storta la macchina fotografica è usare un apposito giroscopio che viene fissato alla macchina e, comunque la si tenga, lui corregge il movimento e fa sempre un bel orizzonte diritto, anche se il fotografo è completamente ubriaco.

In alcune macchine fotografiche, ma anche su alcuni smartphone, ci sono delle funzioni, tipo la bolla da muratore, però l’importante è sapere a cosa serve e usarla come si deve.

Però, tutto questo non serve se si fa un po' d’attenzione tra l’inquadratura del soggetto e lo scatto. Non ricordo di aver mai visto una foto con l’orizzonte storto scattata da un grande fotografo.

Perfino l’astronauta Buzz Aldrin ha scattato Neil Armstrong a passeggio sulla Luna con l’orizzonte lunare diritto e sì che era dentro un’ingombrante tuta spaziale, con un grosso casco e per la prima volta in piedi sulla Luna, con il dito dello scatto dentro un guanto spesso, usando una macchina fotografica Hasselblad. Sicuramente gli avranno fatto un corso fotografico prima del lancio, inculcandogli bene in testa il concetto dell’orizzonte.

Ma visto che anche Robert Capa nelle sue mitiche foto dello sbarco in Normandia ha tenuto la macchina diritta, nonostante le pallottole fischianti e tutto il caos mortale che aveva intorno, francamente non riesco a capire perché alcuni fotografi storcono l’orizzonte, forse hanno il dito che scatta più pesante di altri fotografi che scattano con l’orizzonte diritto.
