Un progetto di EMERGENCY A cura di CHEAP Street Poster Art
nell’ambito del Festival di Emergency 2025 “La voce”
Un percorso immersivo negli effetti dei conflitti e nella resistenza di chi si oppone
Reggio Emilia - Palazzo dei Musei
Contro la guerra
Una mostra che esplora l’impatto fisico, psicologico, sociale e politico della guerra attraverso immagini e installazioni immersive.
La mostra fa parte del più ampio Festival di EMERGENCY, un evento di tre giorni che si tiene a Reggio Emilia e ospita incontri, dibattiti e performance sul tema della guerra, della disuguaglianza e della marginalità.
Un percorso, attraverso diversi livelli visivi e gradi di coinvolgimento, nella guerra. Così come nella resistenza etica di chi vi si oppone, praticando la disobbedienza civile, protestando pubblicamente, rivendicando disarmo e solidarietà. E curando le ferite, come fa EMERGENCY. Tratte dall’archivio storico, le grandi fotografie in bianco e nero sulle attività di cura si alternano ai poster di CHEAP e a quelli di artiste e artisti dall’Italia al Brasile, dalla Spagna alla Polonia.
Geografie lontane, sensibilità diverse, accomunate dalla convinzione che “nessuna guerra è inevitabile”, che “la guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri”. E che le prime vittime di ogni conflitto sono i civili. Lo testimoniano le immagini riparate da una feritoia, esplicite, crude: fotografie di persone e dei loro corpi sopraffatti dalla violenza della guerra. Richiedono uno sguardo attento, consapevole. Sono un appello che rivolgiamo al pubblico, una richiesta di avvicinamento, di assunzione di responsabilità.