#367 - 1 ottobre 2025
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
alimentazione

Più quantità e alta qualità
La vendemmia promette

Buon Vino

di Amanzio Possenti

Buon Vino

Promette un’annata ottima la vendemmia in corso nelle zone vinicole italiane: le previsioni stimano risultati importanti sul piano qualitativo ed anche della quantità. Lo confermano le stime vendemmiali di Assoenologi, Unione Italiana Vini (Uiv) e Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), cui si aggiunge il contributo degli uffici del Ministero dell’agricoltura e delle regioni.

Buon Vino

Produzione nazionale prevista in crescita, 47,4 milioni di ettolitri (+8,% rispetto all’anno scorso), in linea con la media del quinquennio, confermando così l’Italia prima produttrice in Europa, davanti Francia (37,4 milioni di ettolitri) e Spagna (36,8). Attesi risultati importanti in Basilicata (+ 40%), Abruzzo e Molise (+25%) e Sicilia (+20%).

Buon Vino

Le stime-previsioni per la Lombardia dicono di un +15%, grazie ad un inverno piovoso e non freddo e ad una buona primavera. Le alte temperature e le escursioni termiche fra notte e giorno di agosto inducono a sperare positivamente nella qualità del prodotto. In Lombardia la vendemmia è in pieno svolgimento in Oltrepò Pavese, in Franciacorta (Brescia), in Val Calepio (Bergamo) e negli altri territori a vocazione vinicola.

Buon Vino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.