Papa Giovanni XXIII
Santuario della Cornabusa
Mandelli 2025
di Amanzio Possenti
La pittrice Mariella Mandelli (di Treviglio, Bg) è sempre assai impegnata sul fronte del dipingere e negli ultimi tempi ha realizzato alcune opere di particolare valore storico e documentale. Nel dettaglio ha presentato un dipinto su Papa Giovanni XXIII, che ha donato al noto Santuario della Cornabusa (Bergamo) che fu tanto caro a quel Pontefice bergamasco, ora Santo, e che amava recarsi spesso alla Cornabusa, dove anche trascorreva qualche notte durante giorni di preghiera. Il dipinto della Mandelli è un degno omaggio alla sua santa memoria.
Non solo, la pittrice, con la sua proverbiale e affermata capacità espressiva, ha anche realizzato un ritratto del vescovo monsignor Marini di Tortona, realizzando anche il dipinto che ricorda una storica figura per Tortona, quella della religiosa di origine trevigliese suor Letizia De Ponti, amatissima a Tortona, dove grazie all’impegno di Dino Tosi l’opera pittorica è stata collocata in quella città piemontese.
Un‘ en plein pittorico’, questo di Mariella Mandelli, che conferma la sua generosa disponibilità a presentare opere di rilievo riguardanti noti personaggi.