#367 - 1 ottobre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

Papa Giovanni XXIII
Santuario della Cornabusa

Mandelli 2025

di Amanzio Possenti

La pittrice Mariella Mandelli (di Treviglio, Bg) è sempre assai impegnata sul fronte del dipingere e negli ultimi tempi ha realizzato alcune opere di particolare valore storico e documentale. Nel dettaglio ha presentato un dipinto su Papa Giovanni XXIII, che ha donato al noto Santuario della Cornabusa (Bergamo) che fu tanto caro a quel Pontefice bergamasco, ora Santo, e che amava recarsi spesso alla Cornabusa, dove anche trascorreva qualche notte durante giorni di preghiera. Il dipinto della Mandelli è un degno omaggio alla sua santa memoria.

Mandelli 2025Mandelli 2025Mandelli 2025

Non solo, la pittrice, con la sua proverbiale e affermata capacità espressiva, ha anche realizzato un ritratto del vescovo monsignor Marini di Tortona, realizzando anche il dipinto che ricorda una storica figura per Tortona, quella della religiosa di origine trevigliese suor Letizia De Ponti, amatissima a Tortona, dove grazie all’impegno di Dino Tosi l’opera pittorica è stata collocata in quella città piemontese.
Un‘ en plein pittorico’, questo di Mariella Mandelli, che conferma la sua generosa disponibilità a presentare opere di rilievo riguardanti noti personaggi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.