#367 - 1 ottobre 2025
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Iniziative

Papa Giovanni XXIII
Santuario della Cornabusa

Mandelli 2025

di Amanzio Possenti

La pittrice Mariella Mandelli (di Treviglio, Bg) è sempre assai impegnata sul fronte del dipingere e negli ultimi tempi ha realizzato alcune opere di particolare valore storico e documentale. Nel dettaglio ha presentato un dipinto su Papa Giovanni XXIII, che ha donato al noto Santuario della Cornabusa (Bergamo) che fu tanto caro a quel Pontefice bergamasco, ora Santo, e che amava recarsi spesso alla Cornabusa, dove anche trascorreva qualche notte durante giorni di preghiera. Il dipinto della Mandelli è un degno omaggio alla sua santa memoria.

Mandelli 2025Mandelli 2025Mandelli 2025

Non solo, la pittrice, con la sua proverbiale e affermata capacità espressiva, ha anche realizzato un ritratto del vescovo monsignor Marini di Tortona, realizzando anche il dipinto che ricorda una storica figura per Tortona, quella della religiosa di origine trevigliese suor Letizia De Ponti, amatissima a Tortona, dove grazie all’impegno di Dino Tosi l’opera pittorica è stata collocata in quella città piemontese.
Un‘ en plein pittorico’, questo di Mariella Mandelli, che conferma la sua generosa disponibilità a presentare opere di rilievo riguardanti noti personaggi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.