#365 - 1 luglio 2025
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
animali

Raccontare gli anni del passato: graditi ricordi e un utile esercizio di memoria

Monaco di Baviera - Nymphenburg

Dove i cigni volano

di Nicola Bruni

Dove i cigni volano

Non sapevo che i cigni possono volare.
L’ho scoperto nel 2011 durante un viaggio turistico a Monaco di Baviera, visitando il laghetto antistante il settecentesco Castello di Nymphenburg, un luogo incantevole, popolato da una fantastica colonia di cigni.
Avevo visto i cigni, in diversi altri contesti, galleggiare sull’acqua o camminare sulla terraferma, ma mai spiccare il volo.

Dove i cigni volano

Allora, mi sembrò di cadere dalle nuvole, come si suol dire. E mi venne da pensare: se a Monaco di Baviera i cigni volano, è possibile che in qualche altra parte del mondo volino anche i cavalli. Come si racconta, per esempio, di Pegaso, il più famoso dei cavalli alati della mitologia greca, o dei volanti quadrupedi cavalcati anche nei cieli dalle germaniche Walchirie.

Mi ricordai, inoltre, del giochino del "vola, vola, vola...", seguito dal nome di un animale, che mi facevano fare quando ero piccolo: di fronte alla parola cigno, allora, per quanto ne sapevo, io non avrei alzato il dito.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.