Lavoro a teatrale riproposto in televisione
Teatro Sociale Bergamo / TV
Contadini coraggiosi
Storica Cooperativa Agricola di Calvenzano
di Amanzio Possenti
Rivedere in Tv una commedia osservata in teatro, significa coglierne aspetti, minori o maggiori, che magari erano sfuggiti e ritrovare ulteriori ragioni di coinvolgimento. Questo sembra emergere dalla visione a Bergamo Tv della commedia ‘I contadini coraggiosi di Calvenzano’, scritta dal dottor Beppe Facchetti e che è stata riproposta dopo la applaudita rappresentazione al Teatro Sociale di Bergamo.
Successo pieno e ribadito della commedia, vera gemma di spettacolo, ancor più perché racconta episodi autenticamente avvenuti prima e in vista della costituzione della storica Cooperativa Agricola di Calvenzano(1887,Bergamo), che ancora funziona ed è fra le più antiche d’Italia: è il segnale rappresentativo di uno speciale’ coraggio’ dimostrato da quei contadini in permanente miseria, trasformata in una possibilità di vita meno angosciosa, attraverso appunto la cooperazione e grazie al superamento comunitario di ostacoli e difficoltà, pregiudizi, contrarietà. Il tutto in un periodo storico di un’Italia contadina, oggetto della mezzadria e dei latifondi, precarietà sociali oggi non più visibili. Fino all’intuizione che ha dato corpo ad una speranza di miglioramento sociale.
La commedia, proprio per la sua presentazione al pubblico bergamasco, ha subìto e proposto positivamente dei rimaneggiamenti da parte dell’autore Facchetti, rrelativamente a problematiche che, nel visionario personaggio’ Garibaldi,’ si trarsformano in attualità futura, apprezzata dal pubblico.
E’ doveroso segno di riconoscimento sottolineare, insieme alla preziosa qualità storico-narrativa del testo di Beppe Facchetti, la bella prova di recitazione offerta da tutti gli attori, parte di Calvenzano, parte di Treviglio: Giacomo Monella, Graziella Casirati, Andrea Gusmini, Gigi Gusmini, Emilio Riva, Bruno Manenti, Gabriele Magni, Fabio Ferla, Pietro Cariboni, Renzo Zolio, Germano Minuti, Angelo Fugazzola, Pina De Filippo, Luciano Ravasio( ( cantante alla chitarra),Paolo Taddeo(voce narrante),Luisa Terruzzi, Carla Ricciardetti, Claudia Cappellazzi, con la significativa regìa di Luciano Moriggi.