Una promettente ripresa per il Paese
Speranza Italia
di Amanzio Possenti
Come vanno le cose nelle famiglie italiane dal punto di vista economico?
Contrariamente a tutte le ipotesi negative l‘Ocse fa sapere che il reddito medio nel primo semestre 2024 è cresciuto in Italia del più 3,4%,la maggiore crescita registrata nei Paesi del G7. Dato più che confortante, che rilancia speranze sul domani.
I sindacati non sono d’accordo, le opposizioni pure, la maggioranza è soddisfatta: ma com’è davvero la situazione?
Parrebbe che il momento appena passato sia stato per molti versi sufficiente a far riprendere fiducia alle famiglie italiane. Intendiamoci, i problemi sussistono, e pesanti, tuttavia segnali del genere sono considerati con occhio benigno, aprirebbero le porte ad un miglioramento, magari lento, soprattutto determinante per sviluppo e crescita comunitaria e dei maggiormente bisognosi.
Non è il caso di farsi illusioni, ma il fatto che l’Italia si presenti con esiti meno preoccupanti è indice da non sottovalutare, soprattutto poiché indicato da fonte europea, poco tenera talvolta rispetto al problema Italia (crescita esponenziale del deficit pubblico, quasi 3 mila miliardi).
Un buon numero di famiglie continua ad avere problemi seri per far fronte ad esigenze sopravvenienti; i soldi non bastano mai a coprire le necessità che crescono anche dopo la riduzione del Reddito di Cittadinanza e pur con il riavvio di quello cosiddetto di Inclusione per le famiglie in povertà assoluta o relativa.
E’urgente una politica economica efficace verso le necessità reali, capace di ridurre i livelli di povertà e sostenere una indispensabile ed efficiente giustizia sociale. Quest’ultima deve essere il faro illuminante della via alla solidarietà concreta (e non solo forte di parole).