Lungo i luoghi di Padre Pio
La via dei conventi
Il cammino a piedi su “La via dei conventi” attraverso i luoghi spirituali di Padre Pio ha compiuto la sua XVI edizione. Una iniziativa che unisce, in un unico cammino a piedi di oltre 650 km, diverse diocesi tra di loro, cinque Province e tre Regioni attraverso i Comuni dove Padre Pio è vissuto: Pietrelcina, Morcone, Sant’Elia a Pianisi, Campobasso, San Marco La Catola, Serracapriola, Montefusco, Gesualdo, Venafro, Foggia San Giovanni Rotondo e Benevento dove è stato ordinato sacerdote nel 1910.
L’itinerario di questa edizione 2024 è partita, come le altre, dalla chiesetta dell’olmo delle Stimmate di Padre Pio a Piana Romana di Pietrelcina e ha attraversato Benevento, Montefusco, Carpignano e Gesualdo.
Il Cammino è promosso ogni anno dall’Associazione “La via dei conventi di Padre Pio” con la collaborazione del Comune di Pietrelcina, del locale convento dei Frati minori cappuccini, della parrocchia “Santa Maria degli Angeli”, dalla locale Pro Loco e dalla Pastorale del turismo della diocesi di Campobasso-Bojano.
Il prossimo anno l’itinerario comprenderà Pietrelcina, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.
Un itinerario, questo del “Cammino a piedi sulla via dei conventi di Padre Pio attraverso i suoi luoghi spirituali” inserito nell’elenco dei cammini di fede e religiosi della Conferenza episcopale italiana e nel catalogo dei cammini religiosi del turismo patrocinati dai comuni itineranti, dalla Regione Campania e della Provincia di Benevento e Avellino.