#354 - 1 agosto 2024
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
turismo tempo libero

Festival a cura dell'Associazione Altobrembo
dedicato all’arte, alla storia e alle tradizioni culturali del territorio

Terre dei Baschenis

di Amanzio Possenti

Terre dei Baschenis

Alla scopetta dei tesori d’arte nelle terre dei Baschenis, ovvero in undici paesi dell’ Alta Val Brembana (Bergamo), è in programma un grande, inedito e significativo percorso culturale per tre mesi nel periodo di maggiore afflusso di turisti e villeggianti in comuni dell’Alta Valle, su iniziativa dell’associazione Altobrembo.
Sono numerosi e importanti i percorsi stabiliti da un ricco e vario programma partito sabato 5 luglio e che si concluderà il 6 ottobre.

Terre dei BaschenisTerre dei Baschenis

Ce n’è davvero per tutti i gusti tra opere d’arte di assoluto prestigio soprattutto nelle chiese e Oratori,a ribadire quanto le Terre dei Baschenis - dal nome di celebri artisti del passato, autori che fanno parte della storia dell’Arte - rappresentino un punto di riferimento per gli appassionati dei maggiori valori espressivi, tra Maestri del legno e splendidi autori che vale davvero la pena di visitare e di ricollocare nella propria memoria culturale.

Terre dei BaschenisTerre dei Baschenis

Dopo le visite ad alcune chiese della valle che hanno impreziosito il rapporto, anche di indole sacra, fra fruitori del Bello e le manifestazioni di pittori di alto profilo, e la rivisitazione a Piazza Brembana del Festival delle Terre dei Baschenis con una giornata dedicata all’arte, alla storia e alle tradizioni culturali del territorio, si aprono altre stimolanti prospettive, di richiamo turistico.

Terre dei BaschenisTerre dei Baschenis

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.