#354 - 1 agosto 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 30 ottobre quando lascerà il posto al numero 357. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Rigenerare la democrazia

di Amanzio Possenti

Per rigenerare la democrazia e darle un senso ancor più determinato ecco una prima parziale risposta :c’è bisogno del mondo cattolico, non di un partito né di un movimento, più semplicemente dell’Idea come strumento di rapporto con la democrazia. Che ha tanto bisogno di idee, non certamente di ideologie che la tormentano, la devastano, la portano alla divisione.

Rigenerare la democrazia

Non che la democrazia sia in crisi, per fortuna, ma è spesso attraversata da conati poco pertinenti che, con la scusa di sostenerla, finiscono per lavorarle contro. Ecco la necessità di idee, possibilmente’ giovani’- come se ne è parlato, circa vari e aspetti della quotidianità, alla Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste - nelle quali la scelta cattolica – pace,armonia,dialogo,rispetto,amore,condivisione,fedeltà,apertura al prossimo, bisogno di Dio e di incontro con la persona di Cristo, attenzione ai bisogni - si rivela intensamente efficace, laddove la democrazia possa ritrovarsi in uno sbandamento ideale o in una difficoltà di comunicazione e di collegamento con il popolo.

Se democrazia è il senso proprio di un agire comunitario al bene contrastando ogni forma visibile o nascosta di autocrazia o peggio dittatura, la scelta cattolica fondata sul bene comune si fa prossima e persuasiva: ad essa è opportuno guardare come ad una presenza necessaria e ad un’ancora di salvezza comune da regimi impositivi e non dialoganti.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.