#347 - 2 marzo 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Costume e Società

delitti, corruzione, malefatte, soprusi, intimidazioni, usura

Rischio assuefazione

di Amanzio Possenti

Rischio assuefazione

Egoismo e indifferenza – ‘lebbra contemporanea’ contaminante, commenta Francesco – sono due aspetti speculari di un medesimo modo di vivere, tanto abbarbicato a stessi da proporsi estraneo al riconoscimento di un rapporto umano. Per giunta, uno è genitore dell’altra, poichè l’egoismo è una riprovevole mentalità, che, venendo praticata, si trasforma in indifferenza, gesto di caduta nel baratro che chiede attenzione al prossimo e si trincera in una esperienza del tutto inaccettabile.

Rischio assuefazione

Se analizziamo episodi della cronaca quotidiana - delitti sanguinosi, corruzione, malefatte, soprusi, intimidazioni, usura - vi scopriamo la doppia degenerazione dei due motivi sopra esposti: l’egoismo, ignorando l’altro, diventa paravento di auto-giustificazione insensata che conduce a non considerare le persone che stanno accanto anzi a vederle nemiche o peggio ‘oggetti’ da sfruttare, e la indifferenza a sua volta è il picco abissale di un comportamento disumanizzante, che lacera i sentimenti connotandoli di aperta disaffezione.

Rischio assuefazione

Se certi crimini ci sorprendono e appaiono incomprensibili, essi testimoniano tuttavia un pericoloso egoismo di fondo e un abisso di indifferenza, che getta i loro autori nel fango di una deviazione ossessiva: dalla quale non è facile ravvedersi o contrastarne gli effetti perversi, visto che il perseverarvi diventa un raggelante modello.
Se in famiglia e nella società diamo loro spazio accogliendo mode disordinate, non basterà condannarle a parole, ci vorrà una puntuale reazione morale per intravvedere un possibile risultato salva-valori.

Rischio assuefazione

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.