Lucca
European Photo Exhibition Award
nel palazzo della Fondazione Banca del Monte
la seconda edizione della prestigiosa rassegna
dedicata alla giovane fotografia continentale
E’ aperta fino al 5 ottobre presso il Palazzo della Fondazione Banca del Monte a Lucca l'European Photo Exhibition Award epea 02, la rassegna di fotografia che ha l’obiettivo di promuovere artisti all’inizio di carriera, mettendo loro a disposizione strutture internazionali, stimolandoli a lavorare insieme.
In questa seconda edizione i partecipanti sono stati chiamati a confrontarsi sul tema “The New Social” ritraendo così i nuovi scenari sociali e lavorando su temi di forte attualità.
I protagonisti sono stati individuati tra i fotografi che vivono e lavorano in Europa. Otto i Paesi rappresentati l'Italia, la Francia, la Germania, l'Ukraina, il Portogallo, la Finlandia, la Polonia e la Norvegia.
La scelta dei dodici talenti europei per l'anno 2014 è stata affidata a un pool di esperti nominati da ciascuna delle Fondazioni che hanno promosso epea: Fundção Calouste Gulbenkian (Portogallo), Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Körber-Stiftung (Germania) oltre la Fondazioe Banca del Monte di Lucca . Si tratta di Rune Eraker (fotografo freelance, Oslo), Sérgio Mah (curatore e sociologo, Lisbona), Ingo Taubhorn (curatore presso la House of Photography / Deichtorhallen, Hamburg), mentre a rappresentare la Fondazione lucchese è stato Enrico Stefanelli.
Stefanelli, ideatore e direttore artistico del Photolux Festival, ha indirizzato la sua scelta su tre giovani ma già affermati professionisti: Simona Ghizzoni, fotografa dell’Agenzia Contrasto, vincitrice di due World Press Photo; Massimo Berruti, fotografo dell’Agenzia VU, vincitore di un World Press Photo e di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, e il polacco Jan Brykczynski, giovane professionista facente capo al Collettivo Sputnik. Gli altri selezionati sono: Patricia Almeida (Portogallo), Eric Giraudet de Boudemange (Francia), André Cepeda (Portogallo), Linda Bournane Engelberth (Norvegia), Kiril Golovchenko (Ukraina), Arja Hyytiainen (Finlandia), Espen Rasmussen (Norvegia), Spephanie Steinkpf (Germania) e Paula Winkler (Germania).
Dalla pace globale alla difesa dell’ambiente, dai diritti delle donne a quelli degli immigrati, oggi stiamo assistendo sempre più alla comparsa di nuovi movimenti che possiamo definire sociali, in quanto ispirati alla difesa dei diritti umani. Lavorare su questi nuovi scenari sociali e presentarli al grande pubblico declinati attraverso l’occhio sensibile di fotografi giovani e con una provenienza e un background diversi, significa non solo sollecitare una riflessione importante ma anche stimolare la partecipazione democratica.”, a dirlo è Giuliano Nieri, vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca. “In questa seconda edizione – sottolinea Stefanelli –, i fotografi partecipanti sono chiamati a ritrarre i nuovi scenari sociali, lavorando su temi di forte attualità e cercando di esplorare i segnali rilevatori dei cambiamenti di identità culturale, di stili di vita, di modi di comunicare, in un’analisi critica dei nuovi modelli di partecipazione civica, sociale e politica.”
I reportage – che saranno anche specchio delle future tendenze della fotografia europea - saranno in mostra al Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca dopo esserlo stati ad Oslo, e prima delle tappe di Parigi (21 ottobre – 20 dicembre) e Amburgo (31 marzo – 31 maggio 2015). Da sottolineare che la prima edizione della manifestazione è stata visitata nelle quattro sedi da oltre 130 mila persone.
Numerose anche quest’anno le iniziative collaterali. Tra queste, il 6 settembre c’è “Fotogiornalismo e New Media”, il seminario organizzato dall’agenzia “Contrasto” sui nuovi linguaggi di comunicazione per i professionisti del settore, a seguito della rivoluzione multimediale che stiamo vivendo; e una conversazione sulla fotografia con Roberto Koch e Pier Giorgio Branzi.