#339 - 4 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Bergamo - Centro San Bartolomeo
Donna: Mistero e Poesia

Alfonso Rocchi

di Amanzio Possenti

La bellezza dell’immagine, la poesia dolce e affascinante e il valore primario della femminilità sono gli elementi principali della pittura di Afonso Rocchi, artista bergamasco, di Fino del Monte, che propone una mostra – da sabato 4 novembre - presso il Centro San Bartolomeo a Bergamo: le sue opere – di rara suggestione e di affascinante ricerca figurativa - si manifestano in modo inconfondibile fra ricchezza di libertà - nel segno del colore – e intuizione coerente con la qualità della figura.

Alfonso RocchiAlfonso Rocchi

Rocchi racconta,con attraenti oli su tavola, lo spirito della meraviglia e la emozione dello stupore che manifesta con il fascino dei volti di fanciulle, di giovani donne e della Madonna: sguardi di sensibilità profonda e di mistero affascinante, strumenti di ammirazione verso volti pieni di armonia, di buon gusto, di felicità narrativa, di bellezza severa e delicata.

Alfonso RocchiAlfonso Rocchi

Se i volti dei molti dipinti richiamano la memoria e la immaginazione di una pittura storicamente rivissuta e resa attuale nella rivisitazione contemporanea, le opere privilegiano con evidenza il fascino di figure-volti femminili attualizzate quali momenti creativi che sfidano dal passato all’oggi la tradizione e la compattezza della rappresentazione. L’espressione del pittore sceglie la via da trasmettere nel clima di suggestione atemporale e avvincente.

Alfonso RocchiAlfonso Rocchi

L’artista Rocchi dipinge con animo inventivo, in un gioco coloristico che è occasione di luci, di spazi invitanti, di icasticità, di contemplazione, di linguaggio chiaro e immediato, di un percorso di dolcezza appariscente e poetica, in bellezza e ricerca di autonomia espressiva. Da Autore che guarda con spirito di coerenza allo spazio della invenzione, rivelatrice di una sensibilità da artista di rango, da anni protagonista anche in ambito internazionale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.