Madre Terra in una mostra a Mapello - Santuario della Prada
Cesare Benaglia
di Amanzio Possenti
Occuparsi della terra, il luogo dove viviamo, è da sempre uno dei riferimenti fondamentali nella storia artistica di Cesare Benaglia, importante pittore-scultore di Valbrembo :la conferma del suo forte interesse in materia dalla mostra di sue opere che ha realizzato nel santuario di Prada a Mapello (Bergamo). Una mostra ricca di sensibilità verso ’Madre Terra’ anche sulla scia delle encicliche di Francesco.
Nella esposizione le opere di Benaglia brillano per la loro semplicità e drammaticità ad un tempo, dal richiamo ad amare il Creato alla gioia di scoprirne la bellezza e la poesia, dall’impeto artistico del narrare la stupenda tensione emotiva della Terra alla dolcezza dello sguardo sulle cose che la natura ci dona e il Signore ci ricolma.
E’un segno di partecipazione al valore immenso del Creato l’opera tutta di Benaglia che utilizza per le sue ricerche espressive il materiale semplice che la Terra produce e ci regala in continuazione e pertanto si trova a contatto ininterrotto con la Natura : ancor più in un santuario dove la gioia del credere e dell’amare amplifica il rapporto con Madre Terra, nella preghiera di ringraziamento.