#335 - 9 settembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Una vergogna ripugnante

Stupri e omicidi

di Amanzio Possenti

Fra stupri che purtroppo si ripetono e manifestano una vergogna ripugnante, femminicidi di violenza brutale, comportamenti aggressivi nei confronti della donna, crimini aberranti ogni dove, la cronaca segnala ogni giorno la crescente - pur se fortunatamente del tutto minoritaria - disueffazione alla difesa dei Valori del rispetto della vita altrui.

Troppe persone cavalcano l’idea supponente, presuntuosa e incivile della totale irrisione di valori inestimabili, in primo piano la vita.
Manca certamente il criterio educativo che dà senso alle scelte morali e sociali ed è mancanza decisiva; purtroppo gli autori dei delitti rivelano spesso una sostanziale indifferenza al bene, e addirittura se ne fanno beffe, anche facendosene vanto sui social. Emerge una miseria morale assolutamente distruttiva, inesplicabile.

Ora si parla della probabile presentazione di un’apposita legge che punisca severamente episodi di violenza intollerabili, ma il gravissimo problema – quand’anche affrontato normativamente - richiama subito e soprattutto il bisogno di un recupero morale fondamentale. Senza il quale non è possibile pensare che tante tragedie possano essere evitate.
L’urgenza di porre fine a fatti così aberranti è forte come è fortissima la necessità di restituire il senso (indispensabile dei valori in una cultura che ne è sovente povera.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.