#334 - 8 luglio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Attualità

La vita umana conta poco - domina la morte

Realta' odierna

di Amanzio Possenti

Realta' odierna

La realtà quotidiana si muove sovente fra fattacci di cronaca (delitti terribili) e compassionevoli storie di contrasti, incomprensioni e vicende dolorose. Se è vero che le loro tipologie negative sono legate non solo all’oggi poichè presenti nelle cronache più lontane – con la differenza che ora ogni episodio trova riscontro subitandeo nella velocità delle informazioni fra on line e social - tuttavia non possono passare inosservate esperienze agghiaccianti, crimini efferati: anche se purtroppo risultano talmente numerosi da essere dimenticati in conseguenza del rincorrersi di tragedie nelle quali la vita sembra contare poco mentre domina la morte.

Realta' odierna

Si sta verificando che la vita - bene divino, supremo e unico - viene sprezzantemente ’sostituita’ da allucinanti espressioni omicide che sgomentano per ferocia e aberrazione.
Non solo orrendi femminicidi – purtroppo a ritmo continuo nella selva di un’umanità maschilista che pretenderebbe di farsi presunto giudice e boia con atrocità piene di livore - anche altri episodi di arroganza frutto di intolleranza inaccettabile.

Realta' odierna

Il guaio peggiore è dimenticare troppo presto - nell’opinione pubblica, dopo l’iniziale coinvolgimento popolare - i vari misfatti; resta vivo, con la necessaria e decisiva indagine giudiziaria di accertamento delle responsabilità, lo spazio mediatico di una condanna moraleggiante che poi si spegne con il passare dell’onda di forte contrasto alla malvagità.
Eppure i danni morali ed esistenziali sono enormi e richiederebbero non una riprovazione verbale, soprattutto un impegno – di educazione al bene e di partecipazione alla sofferenza altrui – che principalmente i cristiani - testimoni dell’Amore - dovrebbero mettere in campo in ogni tragica occasione: dalla preghiera alla correzione fraterna, dall’aiuto al ridonare speranza, al senso del perdono cristiano, al bisogno lavorare per la Vita, Che diventi vera protagonista ovunque e sempre.

Realta' odierna

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.