#334 - 8 luglio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Solidarieta'

Tre milioni di uomini e donne in Italia vivono una forte sofferenza

Caritas 2023

di Amanzio Possenti

Caritas 2023

La povertà assoluta in Italia - persone che non hanno nulla, esposte alla brutalità della miseria - è in crescita: i bisogni si moltiplicano rendendo urgenti aiuti sempre più consistenti.
Se tre milioni di uomini e donne in Italia convivono in questo scenario di forte sofferenza che irrompe in maniera drammatica nella quotidianità, va segnalato che ad essi provvede, in modo costante e sistematico, con generosità, la Caritas Italiana nelle molteplici componenti locali, dalle diocesi alle parrocchie.

Caritas 2023Caritas 2023

L’aumento della povertà ha segnato nel 2022 una punta percentuale dl +12,5% in ambito nazionale, incrementando i livelli di allarme sociale, temperati dall’impegno Caritas nel segno di interventi decisivo.
Senza la presenza Caritas – mense, pacchi viveri, aiuto fraterno e ininterrotto verso milioni di persone in disagio e in afflizione - milioni di concittadini (assai più di quelli assistiti) sarebbero allo sbando sociale, in abbandono, pur temperato da importanti assistenze pubbliche locali. Caritas aiuta nel silenzio con amore evangelico, proponendosi di donare vita serena a quanti non ne hanno e corrispondendo con risoluta sensibilità ad esigenze spesso insostenibili, nel silenzio della povertà.

Caritas 2023

Le lunghe file davanti alle sedi Caritas, la miseria che imperversa fra italiani e stranieri senza differenze, il peso economico insopportabile su famiglie bisognose di un reddito agognato ma che non arriva, le difficoltà di singoli e di nuclei familiari a sostenere le urgenze della giornata (bollette, affitti, mutui, rincari) mettono a dura prova persone di ogni età per le quali l’aiuto dei volontari Caritas è strumento prezioso di mantenimento in vita. Solidarietà autentica, bene prezioso, incommensurabile con i soli criteri economici. Vige l’amore a fare da contrappunto positivo.

Caritas 2023

Le percentuali di intervento 2022 - superiori al 50% per residenti in zone del Nord, area dove queste problematiche erano modeste anni fa e qui riguardano soprattutto le donne - raccontano che la concretezza del sostegno efficace assicura speranza (spesso incrinata) e recupera dignità (talvolta distrutta). E riaffermano come questo strumento visibile della Chiesa sia basilare per tentare l’uscita dalla più nera condizione sociale.
Il Vangelo è compagno di viaggio nel cammino di speranza dei tantissimi bisogni dei fratellii presi in cura: Caritas, ossia vita e sguardo condiviso.

Caritas 2023

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.