#333 - 24 giugno 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Se è vero che sono gli uomini a caratterizzare i luoghi, a dare loro riconoscibilità,
a renderli affascinanti, è poi vero che sono i luoghi a restituire ricordi, affetti, nostalgie,
a pretendere un costante richiamo, una sottile ragnatela che avvolge i nostri desideri.

IL mare di Sicilia

11 - Caltagirone

di Angelo Zito

Lontana dal mare, su un territorio collinare Caltagirone domina i due versanti bassi quello di Gela e quello di Catania. Sembra così voler imporre il suo controllo sulla Sicilia sudorientale e indicare che non solo il mare ma anche l’operosità artigianale dei suoi abitanti può concorrere alla ricchezza e al richiamo dell’isola.
Le ceramiche da prodotto di fabbrica si trasformano in opere d’arte, le botteghe invitano i turisti a scoprire la storia millenaria di queste terre dove si sono alternate le civiltà greche, arabe, spagnole e con curiose connotazioni linguistiche anche le genti di Liguria.
Nascono così i disegni a ricami, i colori dai toni tenui, i vasi a forma di teste di moro o di fanciulle dagli occhi fiammeggianti. Il tripudio delle forme scatena la fantasia e a modo loro anche i luminari contribuiscono con le loro lumere a creare atmosfere e suggestioni che rimangono nella memoria.

IL mare di Sicilia

I colori e le forme

Sfiorare col piede
i 142 gradini
di Santa Maria del Monte
e ritrovare lì
la storia di Caltagirone,
i colori e i disegni
delle sue ceramiche.
E il 24 luglio
una colata di luce
come una lava
mi terrà fermo al primo gradino
abbagliato da tanta bellezza.
Resterò in compagnia del moro
e della sua bella
dagli occhi di brace.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.