Gaetano Fiore - Mostre e Progetti
Coesioni sommerse
di Amanzio Possenti
L’artista Gaetano Fiore, origine campana ma residente da molti anni a Treviglio(BG) dove insegna all’Istituto Zenale e Butinone, sta esponendo nella mostra collettiva dei soci Asav (Associazione Seriatese Arti Visive): è un’opera - dal titolo Coesioni sommerse - che rivela la proprietà espressiva di Fiore, studio preparatorio alla futura realizzazione di una grande scultura in ferro destinata ad un parco artistico nei pressi del Golfo di Baratti in Toscana. Si tratta di una delle versioni di Alberi amanti, opera realizzata da Fiore per la mostra sociale Asav.
Fiore rende nota in proposito la citazione di Andrea Petrai: Si è davanti ad alberi-colonne di un tempio sommerso.
Feritoie che non ingabbiano sguardi, pensi li incoraggiano a sbirciare oltre il limite disegnato dalla contingenza.
Insomma un’opera ricca di interiorità e densa di pensiero dove il linguaggio esprime una visione di libera intuizione e invenzione.
Nel frattempo è stato pubblicato sotto il titolo Coesione il prezioso Annuario Asav 2022-2023, nel quale si rifà la storia dell’associazione di Seriate(Bg), presieduta con tanto impegno e competenza dall’ architetto Gugliemo Clivati (segretario l’onnipresente Giuseppe Vezzoli che ne è anche il fotografo): contiene oltre alle immagini delle opere in mostra collettiva, una sintesi della recente esposizione di quelle del grande scultore Piero Brolis, presentata dalla storica dell’arte prof.sa Francesca Possenti, autrice anche del catalogo. L’Annuario è una viva rappresentazione (con le presentazioni del sindaco Cristian Vezzoli e dell’assessore alla Cultura Antonella Gotti) della intensa attività cultural-artistica della benemerita associazione culturale.