#332 - 10 giugno 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Costume e Società

Buon segno

di Amanzio Possenti

Nel continuo misurarsi su chi ha maggiore ‘appeal’ sugli elettori - tramite consultazioni a date precise (come le recenti amministrative) o sondaggi - la lotta politica si manifesta come esperienza ineludibile di scontro: non bastano numeri né percentuali a fornire un quadro chiarificatore sul rientro delle polemiche, si perpetuano: ‘ho vinto io’, ‘no, la tua non è una vittoria...’ ,‘ guardate bene, non è prevalso nessuno...’.

Buon segnoBuon segno

Stavolta, dopo gli ultimi ballottaggi, un accordo, almeno verbale, si è visto: nessuno ha contestato la vittoria del centrodestra. La segretaria Pd ha ammesso: ‘Sconfitta’. Interessa sottolineare questa affermazione non per il dato politico evidente quanto perché, a memoria, una dichiarazione simile e secca non si era sentita. No, dunque, a giri di parole.

Buon segno

E’ un buon segno? Chissà che porti...bene, ovvero serva a guardare alle situazioni politico-partitiche con animo nuovo, obiettivo, senza i mille ’se’ e i mille ’ma’ che le affliggono da sempre. E soprattutto consenta di rivalutare ragione e buon senso solitamente trascurati nelle analisi post-voto. Decisivo il vantaggio che il clima delle polemiche continue comporta a fronte dell’assedio costante alla ’irrealtà’ di valutazioni strumentali.

Buon segnoBuon segno

Si spera che torni il sereno non solo nei confronti dialettici – quasi sempre inidonei a sgombrare il campo da chiacchiere logorroiche - ma anche fra gli spettatori-elettori, soggetti ad ascoltare parole che talvolta umiliano la verità e accecano la ricerca del bene comune.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.