#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
letteratura

Il cammino verso la felicita'

La felicita' poetica

Direzione artistica di Laura Garavaglia

Il tema del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi 2023 è “La felicità poetica”, cioè, in relazione al momento attuale, la poesia come massima espressione della creatività e sublimazione delle migliori energie dell’essere umano, ma anche come luogo privilegiato di una “felicità interiore” raramente raggiungibile con altri mezzi.
Grazie alle poesie e testimonianze degli autori che partecipano, provenienti non solo dall’Europa, ma da vari Paesi del mondo, il pubblico sarà in particolare sensibilizzato a riflettere sulle ipotesi di una utopia di Felicità che oggi sembra essere sempre più lontana e che forse può essere ricercata su piani diversi da quelli relativi al successo economico.

La felicita' poetica

Il Festival si svolge a Como nei giorni 19-20-21 maggio:

Venerdi 19: Liceo A. Volta e Istituto Orsoline San Carlo Incontro e dialogo con i poeti (riservato agli studenti) Gli studenti presenteranno video, musiche, disegni, ecc. ispirati ai testi dei poeti ospiti.Università degli Studi dell’Insubria Aula Magna - Via Sant’Abbondio 12, Incontro tra poeti e studenti. Letture di poesie e dialogo interculturale. Introducono Laura Garavaglia e Roberto Galaverni.

Sabato 20 : Liceo Teresa Ciceri Incontro tra gli studenti e i poeti di “Europa in versi”. (riservato agli studenti) Dare spazio alla creatività: gli studenti interpretano i versi dei poeti con varie forme d’arte. Villa Gallia Passeggiata Lino Gelpi, Reading Internazionale di Poesia Introduzione di Roberto Galaverni. Presentazione dei poeti a cura di Laura Garavaglia e Andrea Tavernati. Letture dei poeti con accompagnamento musicale del M° Tonino Scala. Brevi spettacoli teatrali della Compagnia Teatro Mumble. Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’VIII edizione del “Premio Europa in versi e in prosa”. Presidenti di giuria: Poeta Milo De Angelis - Prof. Gianmarco Gaspari. Esposizione dei lavori degli studenti dell’I.S.I.S. P. Carcano ispirati ai testi dei poeti. Accoglienza del pubblico a cura degli studenti dell’ENAIP.

Domenica 21: Camminando verso la felicità con Plinio e i poeti di Europa in versi Letture poetiche in luoghi di interesse storico e architettonico della città di Como. In collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni. Villa Sormani Marzorati Uva Piazzetta Sormani 1 - Missaglia (LC) Reading dei poeti nel parco della villa (in caso di maltempo le letture saranno all’interno della villa fino ad esaurimento posti) - ingresso gratuito Dalle ore 15.30, solo su prenotazione e a pagamento sarà possibile assistere a “Il flauto magico” di W.A.Mozart, nell’ambito del programma “L’Opera in Villa”. Info e prenotazioni +39 348 382 7240

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.