#330 - 13 maggio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Attualità

Napoli - Londra - Roma
un domani senza limiti

Tre piazze

di Amanzio Possenti

Tre grandi eventi, tre piazze, tre momenti di cronaca, tre aspetti diversi ma confluenti: lo scudetto del calcio al Napoli, l’incoronazione di Re Carlo, la folla che prega ed ascolta Papa Francesco in San Pietro. Un ‘unicum’ di unità e di speranza.

Tre piazze

A Napoli si aspetta ‘altro’ dopo la vittoria nel campionato: un passaggio dai grossi e perpetui problemi sociali - di lavoro, di occupazione, di sicurezza - ad una realtà che unisca la vittoriosa passione sportiva ad una altrettanto intensa passione civile dove la quotidianità significa speranza forte, aperta ai più deboli, non trepidazione angosciosa: speranza di una normalità creativa e unitaria, oltre ansia, preoccupazioni e proteste.

Tre piazze

A Londra, dopo la strabocchevole folla avvinta festosamente dal richiamo regale, il Regno Unito cerca vie nuove al proprio domani. Se il rinnovato plebiscito popolare verso la storica e amata monarchia mostra che il valore istituzionale è sentito insostituibile, nondimeno interpella la speranza come fondamento di vita comunitaria basata sul ‘sì’ al Re e rivolta dal passato al futuro: speranza di un popolo coinvolto.

Tre piazze

A Roma, Piazza San Pietro: attorno a Cristo, il Re, e a Francesco, il papa vicario, emerge la gioia di sentirsi parte condivisa di un Progetto unitario di eternità. La Speranza è frutto della Parola. E di preghiera riconoscente. Non una esperienza di attesa, bensì un cammino che dona senso alla ‘ piazza’: oltre l’agorà- incontro di un’umanità tribolata. Un domani senza limiti.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.