#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Seriate - (Bergamo)

Piero Brolis

L’immaginazione del femminile

di Amanzio Possenti

Piero BrolisPiero Brolis

Seriate ospita, a 45 anni dalla morte, una splendida mostra dello scultore bergamasco Piero Brolis, promossa in collaborazione con la Biblioteca Civica ‘Giacinto Gambirasio’ e il Comune, nel cui palazzo municipale si svolgerà la mostra ospitata nella ‘sala Virgilio Carbonari’.

Piero BrolisPiero Brolis

Si tratta di un evento culturale di prestigio sia per il valore di ricordo del grande Artista (Bergamo, 1920-1978) sia perché la proposta espositiva è ricca di ben novanta opere, sculture,disegni, dipinti, stampe: la presentazione della mostra e il catalogo sono a cura della prof.sa Francesca Possenti, trevigliese, storico dell’Arte e docente al Liceo Weil di Treviglio.

Piero BrolisPiero Brolis

Brolis è stato tra le principali figure artistiche italiane, non solo bergamasche, del Novecento: sue opere di scultura si trovano presso i più rinomati Musei e Gallerie del mondo. Inoltre è Autore della splendida e originale Via Crucis, con persone scolpite in altezza naturale e narrata su due fasce interne, in bronzo, nel Tempio di Ognissanti al Cimitero di Bergamo. Resta fra i principali scultori in assoluto nonchè uno straordinario disegnatore,due espressioni che si ammireranno nella mostra a Seriate grazie all’impegno della figlia Silvia e del marito Beppe Paravicini Bagliani che hanno fatto una accurata selezione delle opere dedicandovi mesi di attenzione . E’ infatti una delle rare mostre di opere di Brolis ‘post mortem’.

Piero BrolisPiero BrolisPiero Brolis

A Seriate, in Biblioteca, domenica 14 (ore 10,30) l’avvio ufficiale della esposizione intitolata ‘L’immaginazione del femminile’, aperta sino al 3 giugno. Nel periodo di apertura, la sera del 22 maggio, la prof.ssa Francesca Possenti terrà un’apposita conferenza, interpretativa di tutta l‘attività artistica del Maestro Brolis.

Piero BrolisPiero BrolisPiero Brolis

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.