#329 - 27 aprile 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Se è vero che sono gli uomini a caratterizzare i luoghi, a dare loro riconoscibilità,
a renderli affascinanti, è poi vero che sono i luoghi a restituire ricordi, affetti, nostalgie,
a pretendere un costante richiamo, una sottile ragnatela che avvolge i nostri desideri.

Il Mare di Sicilia

7 - Taormina

di Angelo Zito

Il Mare di Sicilia

“Ci aviti mai pinzatu...’
Così cominciava i suoi racconti mitici sulle origini di Taormina.
Gli attori interpretano dei personaggi, Renzino Barbera non era un attore era lui stesso un personaggio della commedia della sua Sicilia, che sapeva raccontare con ironia profetica e con la passione che si riserva alle cose care.
Poeta, disegnatore, fine dicitore a Taormina durante il festival catturava con discrezione l’interesse dei personaggi famosi del cinema, ammaliati dalle sue storie.
Non amava il clamore delle tavolate festivaliere, il suo palcoscenico era la spiaggia di Mazzarò dove col vicino di sdraia si lasciava andare a raccontare fantasie.
E la sua bella casa un po’ appartata risuonava dei toni caldi della sua voce.

E me ne innamorai

Sul costone che sorge
alto dal mare
Zeus si sdraia
sfinito dalle lotte coi giganti.
A oriente è Grecia
Spagna a ponente
Roma è di là da venire.
Rianimato torna all’Olimpo
e dove ha posato il piede
lì è Sicilia,
col tallone su Taormina
ha disegnato il teatro greco.
Renzino Barbera ne conosce le storie
e con voce calda incanta
i divi della celluloide.
Al Timeo Manela
ricci aveva ‘i capiddi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.