#329 - 27 aprile 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Personaggi

Nell'ambito Bergamo - Brescia capitale della cultura

Fra Tommaso

un Beato da Olera

di Amanzio Possenti

Recuperare il passato e insieme re-individuare storie e personaggi di rilievo ma caduti nell’oblio è un costante impegno cultuale e significativo per il professor Alberto Sana, docente di Lettere al Liceo Classico Weil di Treviglio, verdellese, responsabile dei ’Quaderni del Weiliero’. L’ultimo suo volume – dopo quello dedicato a Riccardo Bacchelli - curato con competenza storica e appassionata dedizione ai valori antichi, è stato pubblicato nei giorni scorsi ed è una singolare ’ghiottoneria’ religioso-miracolistica, dal titolo: ’Epifanio Soderini da Cipro-Tommaso e gli altri-Fatti miracolosi e virtù eroiche di alcuni frati bergamaschi e bresciani del Seicento’.

Fra TommasoFra Tommaso

Nel volume - che rientra nel discorso Bergamo-Brescia Capitale della Cultura - si raccontano vicende di vita e di fatti miracolosi soprattutto ad opera del frate cappuccino bergamasco Beato Fra Tommaso da Olera (frazione di Alzano Lombardo) per il quale è in corso la fase preparatoria alla canonizzazione: frate amatissimo dalle popolazioni, risulta essere passato beneficando tra le povere ed umili genti del Veneto, assetate di bisogni di soccorso e di volontà di preghiera.
I racconti nel volume sono ricchi di dettagli tra il sacro e il profano e soprattutto di profondo senso di abbandono al Signore.
Figura storica, giunta piena d’amore per il prossimo sino a noi, Fra Tommaso assomma e caratterizza le virtù di tanti padri Cappuccini ai quali il libro curato da Sana contribuisce a ridare il valore di una speciale testimonianza di amore evangelico :un volume che reimmerge in un’epoca e in una santità da recuperare.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.