#328 - 15 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Roma - Galleria La Pigna

Russo - Reali

E' di scena la bellezza

di Luigi Capano

Russo - RealiRusso - Reali

Alla centralissima La Pigna, placidamente annidata nel secentesco Palazzo Maffei Marescotti, un tempo sede del Vicariato di Roma e tuttora proprietà del Vaticano, la sensualità e l’eros sono scena in questi giorni.

Russo - RealiRusso - Reali

Si è appena inaugurata, infatti, una doppia personale – a cura di Alfio Borghese - che mette con temerità a confronto due artisti la cui incolmabile distanza generazionale è appena mitigata da una percepibile affinità di ispirazione.
Parliamo di Mario Russo (Napoli, 1925 – Roma, 2000) raffinato e fecondo ritrattista, soprattutto attento alla bellezza ed al fascino muliebre, a cui ha dedicato una parte cospicua della sua produzione pittorica; e della giovanissima Patricia Reali, il cui stile, con un pizzico di azzardo, viene accostato al desueto genere iperrealista, dal quale lo distanzia, però, l’assenza di quell’algidità oggettuale peculiare dell’illusionistico movimento statunitense.

Russo - RealiRusso - Reali

Lungo le nivee pareti della galleria sfilano, come in una fantasmatica, eccentrica passerella, le donne di Mario Russo: alcune sensualmente ammiccanti, altre pensose e assorte, altre ancora distratte e indifferenti. Di esse, qualcuna è decisamente riconoscibile, come la figlia Adriana o l’etoile della danza classica Carla Fracci o l’esuberante Marina Ripa di Meana; ma la maggior parte rimangono, al riguardante, incognite, confinate nel proprio creaturale mistero, come impenetrabili e attrattivi simulacri di nostalgia.

Russo - Reali

Oscillando tra il postmoderno e il pop, l’altra pittrice in mostra, Patricia Reali, decisamente sintonizzata sul registro erotico, accarezza con prodigalità il nervo ottico dello spettatore indugiando con insistenza sui volumi e sulle cromìe delle figure tutte ben delineate, giocando di buon grado con la collaudata Gestalt figura-sfondo e tentando, di tanto in tanto, di sollecitare la sempre coinvolgente risonanza sinestesica.

Russo - Reali

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.