#328 - 15 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Senza freni

Una ininterrotta polemica dentro e fuori dal Parlamento

di Amanzio Possenti

Non c ‘è un solo motivo politico (salvo, in parte, l’invio di armi all’Ucraina) che riesca a tenere pur provvisoriamente unite tutte le espressione partitiche: tra maggioranza e minoranze parlamentari è scontro continuo di opinioni, legittimo: ma quanto utile alla collettività che cerca risposte alle rispettive necessità?

Senza freni

E’ polemica ininterrotta a go-go, senza sosta. Il fatto che non ci sia mai un strumento di possibile incontro sulle modalità di azione lascia perplessi i cittadini, anche se di contrapposti orientamenti.
Va aggiunto un altro argomento che accentua la precarietà dello ’scontro’ : mi riferisco alle dichiarazioni-stampa, affermazioni ed interventi rilasciati da questo o quel personaggio con ruoli di responsabilità: accendono o riaccendono le tensioni verbali e aprono ogni giorno scenari di dibattiti a sorpresa, che sovente cancellano nella memoria popolare quelli immediatamente precedenti (da ‘recuperare’ nel corso di successive contrapposizioni critiche...).

Questa dialettica senza freni, alimentata talvolta da errori di impostazione o da punti di vista estremi o poco informati, non evidenzia, nelle parti in contrasto né forza comunicativa coerente né prospettiva di visione obiettiva. Spingendo ognuno dalla propria parte elettorale, si rischia di ‘non mettere a terra’ (come si dice abitualmente) il problema in discussione. Con quale risultato? Moltiplicare la confusione, suscitando perplessità nei moltissimi non addetti ai lavori.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.