#327 - 1 aprile 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Grazie alla solerte attività investigativa di “Striscia la notizia” apprendiamo che all’Agenzia delle Entrate si evade il fisco. Per essere precisi, nel bar di una delle sedi di Roma – quella del Torrino – affidato in gestione ad un bullo di periferia (lo vediamo plasticamente in azione nel video proposto dall’ottimo servizio di Jimmy Ghione) non si rilascia lo scontrino fiscale, con la tacita connivenza dei dipendenti e dei dirigenti. Come non riandare con il ricordo alla famosa scena dello scontrino di Cetto La Qualunque, alias Antonio Albanese… Il cinema trae spunto dalla vita o viceversa, come in questo caso. Ma non vogliamo indulgere in troppo facili pistolotti moraleggianti e passiamo oltre, certi come siamo che le cose nella sostanza non cambieranno a meno che non si rinnovi il materiale umano (per dirla con il sapiente Gurdjieff).

ZappingZapping

Tutti ricordiamo le numerose interviste di Gianni Minà, il giornalista recentemente scomparso, un tempo molto presente in TV e finito nel dimenticatoio negli ultimi anni, come spesso accade. Abbiamo seguito su Rai1 l’omaggio tributatogli in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente. E ci siamo ricordati, bonariamente compatendo la nostra smemorataggine, che anche Roma ha il suo sindaco: c’era un signore con la fascia tricolore, e sembrava esser lui a fare gli onori di casa…doveva essere proprio il sindaco di Roma, tal Gualtieri. Prima, qualche anno fa, c’era la “sindaca” Raggi e i media si davano un gran da fare: per dirla tutta, l’hanno letteralmente massacrata (lei ci ha messo un po’ del suo, in verità). Ma da quando è andata via (non essendo stata rieletta), silenzio. Forse perché le cose sono migliorate anche se distrattamente non ce ne accorgiamo, e tutto sta andando benone, evidentemente.

ZappingZapping

Dall’istruttiva quando edificante trasmissione di Paolo Del Debbio “Dritto e Rovescio”, abbiamo appreso che anche rubare è un lavoro. L’ecumenico presentatore ha invitato in studio una rappresentanza di donne rom dedite abitualmente al furto. Oggetto del dibattito la polemica scatenata attorno all’operato di un giovane che ha pensato bene di filmare, nella metropolitana di Milano, le gesta di queste “lavoratrici” e divulgarle su internet a beneficio degli utenti dei mezzi pubblici, attentando però alla privacy delle borseggiatrici che rivendicavano dinanzi alla platea deldebbiana essere quello il loro lavoro. Senza che nessuno, neanche il fumantino conduttore, forse per eccesso di liberalismo, eccepisse qualcosa.

Non ripetiamo quanto detto sopra a proposito del materiale umano, ma lo diamo per scontato.
In conclusione, purtroppo, non riusciamo - ma proprio non ci riusciamo- a tacitare il nostro dolente sconforto nell’assistere ancora una volta – l’ennesima – all’anacronistica, oziosa polemica sulla diade fascismo-antifascismo. Ma non avendo, al contrario di altri, tempo da perdere con queste fatuità, ci limitiamo a citare un nostro zapping di qualche tempo addietro: “Nella variegata legione degli idioti, annoveriamo di buon grado i sedicenti fascisti ed i sedicenti antifascisti. Il numero di questi ultimi è incredibilmente elevato”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.