#326 - 18 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
animali

MJ5 Orso

MJ5 è uno splendido esemplare di Orso che sino al 5 marzo scorso viveva libero in Trentino senza aver mai creato problemi sino all’aggressione ed al ferimento di un uomo a passeggio con il cane in un bosco a Rabbi. Subito si è espressa la Provincia di Trento favorevole alla cattura e poi all’abbattimento dell’animale anche se sino ad oggi l’animale ha dato prova di non essere assolutamente un pericolo per l’uomo.

MJ5 Orso

MJ5 ha 18 anni, è un maschio nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni tra quelli che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni ‘90.
Si vorrebbe condannare a morte un orso che non si è mai reso colpevole di nessun atto di aggressione, ma che deve pagare l’arroganza di chi in nome della legge lo vuole sopprimere. Si vorrebbe uccidere il simbolo della biodiversità e della natura.

MJ5 OrsoMJ5 Orso

Cinzia Caruso, Responsabile dei Diritti e del Benessere degli Animali del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale e di Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale, si sono rivolti al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin, per chiedere un intervento considerando come la Provincia non sia legittimata a procedere con tali decisioni, mentre sarebbe competenza dell’ISPRA programmare interventi ed azioni di controllo volte a risolvere i problemi o limitare i rischi connessi alla presenza di un orso problematico.
Chiediamo pertanto - continua la lettera - al Ministro Fratin di ristabilire un giusto equilibrio della natura nel territorio nazionale ad oggi svilito dall’arroganza della Provincia Autonoma di Trento che di fatto, già da tempo, - concludono gli esponenti di Ecoitaliasolidale - ha dichiarato guerra ai grandi carnivori del proprio territorio.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.