#326 - 18 marzo 2023
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
animali

MJ5 Orso

MJ5 è uno splendido esemplare di Orso che sino al 5 marzo scorso viveva libero in Trentino senza aver mai creato problemi sino all’aggressione ed al ferimento di un uomo a passeggio con il cane in un bosco a Rabbi. Subito si è espressa la Provincia di Trento favorevole alla cattura e poi all’abbattimento dell’animale anche se sino ad oggi l’animale ha dato prova di non essere assolutamente un pericolo per l’uomo.

MJ5 Orso

MJ5 ha 18 anni, è un maschio nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni tra quelli che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni ‘90.
Si vorrebbe condannare a morte un orso che non si è mai reso colpevole di nessun atto di aggressione, ma che deve pagare l’arroganza di chi in nome della legge lo vuole sopprimere. Si vorrebbe uccidere il simbolo della biodiversità e della natura.

MJ5 OrsoMJ5 Orso

Cinzia Caruso, Responsabile dei Diritti e del Benessere degli Animali del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale e di Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale, si sono rivolti al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin, per chiedere un intervento considerando come la Provincia non sia legittimata a procedere con tali decisioni, mentre sarebbe competenza dell’ISPRA programmare interventi ed azioni di controllo volte a risolvere i problemi o limitare i rischi connessi alla presenza di un orso problematico.
Chiediamo pertanto - continua la lettera - al Ministro Fratin di ristabilire un giusto equilibrio della natura nel territorio nazionale ad oggi svilito dall’arroganza della Provincia Autonoma di Trento che di fatto, già da tempo, - concludono gli esponenti di Ecoitaliasolidale - ha dichiarato guerra ai grandi carnivori del proprio territorio.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.