#326 - 18 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Una storia per tutti

Longaretti vive

di Amanzio Possenti

Longaretti viveLongaretti viveLongaretti vive

Importante e singolare iniziativa culturale nell’ambito della memoria storico-artistica del grande pittore bergamasco Trento Longaretti, scomparso a 101 anni nel 2017 : l’omonima e benemerita Associazione, presieduta dalla figlia Serena, ha deciso di intervenire, con altri due enti specifici, in un’azione coordinata di tutela sul compendio dell’Artista, in particolare sull’archivio dichiarato di interesse storico-culturale con decreto n.2 dell’1 marzo 2023.

Longaretti viveLongaretti vive

L’iniziativa – posta sotto il nome di ‘Longaretti vive, una storia per tutti’, promossa in collaborazione tra l’Associazione Longaretti, la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e la ‘ Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo’- si propone di valorizzare il riconoscimento dato all’Archivio dell’Artista per il suo prezioso interesse culturale.
Se ne è parlato in un incontro stampa organizzato presso lo studio Longaretti in Borgo Canale 23 a Bergamo, nel luogo stesso dove ha sede l’Associazione, presenti qualificati esponenti delle realtà culturali bergamasche e lombarde, con la sovrintendente ai Beni archivistici e bibliografici della Lombardia, del Veneto, del Trentino Alto Adige, Annalisa Rossi.

Longaretti viveLongaretti vive

L’Archivio Longaretti è appunto oggetto di un significativo intervento di riordino e descrizione da parte della Fondazione Legler su iniziativa della Sovrintendenza e con finanziamento della Direzione Generale Archivi del Ministro della Cultura. Un gesto di alto riconoscimento cultural-artistico che ripropone all’attenzione generale la figura e l’opera del grande Maestro Longaretti, il cui Archivio è una straordinaria fonte di informazioni e di sensibilità storica.

Longaretti ha attraversato con le sue opere un secolo di Arte raffinata e sostenuta da una profonda attenzione ai valori della cultura pittorica, lasciando la testimonianza di un Amore grande al segno, alla poesia del colore, ai volumi, agli spazi, alla bellezza della forma, al senso dei contenuti.

Longaretti viveLongaretti vive

Presentata l’iniziativa del riordino e descrizione - L’opera del grande Artista L’Archivio di Longaretti dichiarato di interesse storico e culturale

Longaretti viveLongaretti vive

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.