#324 - 18 febbraio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Religione

Parrocchia

Ingresso libero

di Amanzio Possenti

ParrocchiaParrocchia

La parrocchia, ruolo, compito e impegno che la attendono, costituiscono l’intenzione di preghiera proposta da Francesco per il mese di febbraio in un videomessaggio finalizzato a far sì che le parrocchie siano ‘accoglienti’.
Espressamente ‘devono essere comunità vicine, senza burocrazia, centrate sulle persone e in cui trovare il dono dei sacramenti. Devono tornare ad essere scuole di servizio e generosità, con le porte sempre aperte agli esclusi. E agli inclusi. A tutti’.
Perché pregare? Perchè le parrocchie ‘mettendo la comunione - la comunione delle persone, la comunione ecclesiale al centro - siano sempre più comunità di fede, di fraternità, di accoglienza verso i più bisognosi’.

ParrocchiaParrocchia

Il programma è un’esortazione alla totalità delle persone affinchè trovino il valore dell’accoglienza e la forza creativa dei sacramenti, senza esclusione alcuna, anzi con il massimo della inclusione.
‘Ripensiamo tutti allo stile delle nostre comunità parrocchiali’, invita il Papa, poiché lo stile non è solo forma, bensì sostanza, contenuto, qualità, partecipazione, accoglienza appunto.
Questo perché ‘ le parrocchie non sono un club per pochi, che garantisce una certa appartenenza sociale’, richiedono ‘audacia’ al punto che Francesco sollecita un chiaro stimolo :’Per favore, siamo audaci!’.

ParrocchiaParrocchia

Ecco il bisogno di pregare per favorire una sempre più costante sensibilità verso la parrocchia, punto-chiave d’incontro per il credente, luogo dove, sottolinea il Papa, sarebbe opportuno esporre alla porta un cartello che dica ‘Ingresso libero’.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.