#324 - 18 febbraio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

La pittura su cemento modo nuovo di esprimersi

Cacciola e Uncini

di Amanzio Possenti

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

La qualità e la forza narrativo-estetica del cemento nell’opera d’ arte sono i segnali manifesti, e da anni, nella poetica e nella espressione del pittore Enzo Cacciola, Maestro di una scelta pittorica che trova le origini culturali nella cosiddetta pittura analitica.
Cacciola, artista di rango, sta proponendo le sue strutture in cemento, di pittura, non di scultura, ad ArteFiera di Bologna in una mostra facente capo al progetto di Armando Gori Arte e di Leonardo Marchi in collaborazione con Archivio Uncini, che presentano la rassegna ‘Strumenti e superfici del cemento’, novità assoluta.
Con Cacciola – con forti impegni espositivi anche internazionali nonchè sindaco di Roccagrimalda(Al),con il che alterna l’arte alla amministrazione - espone un altro grande e importante protagonista del cemento in arte, Uncini.

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

La bellezza e la novità della esposizione consiste nel fatto che finora i due artisti non avevano mai esposto opere insieme, scrive Bruno Corà nel catalogo, in un interessante esame critico- storico che ripercorre la storia della pittura su cemento quale materia di espressione e di scelta estetica. Sulla linea per altro di grandi artisti che hanno trattato materie inedite per l’arte, scoprendovi il valore e l’utilizzo, da Medardo Rosso a Boccioni a Burri...

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

Cacciola e Uncini, due stili, due parametri d’espressione, due poetiche, due realtà, due risorse artistiche, mentre entrambi amano ‘raccontare’ e donare gusto e poesia : e lì incontrano la bellezza entusiasmante dell’invenzione.

Cacciola e UnciniCacciola e Uncini

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.