Uno spazio aperto ai giovani artisti
Roma - Storica Galleria La Pigna
Giovani Talenti
di Dante Fasciolo
La recente iniziativa di dedicare una mostra d'arte ai "Giovani Talenti" promossa dalla Galleria d'arte La Pigna, sezione romana dell'Ucai - Unione Cattolica degli Artisti Italiani patrocinante della mostra, ha registrato un notevole successo di pubblico e di critica tra i numerosi esperti ed appassionati d'arte intervenuti.
Alla mostra hanno partecipato 17 artisti, le cui opere sono state selezionate da una attenta, apposita giuria. La stessa iniziativa si è avvalsa di una testimonianza di prestigio: il pittore Enrico Benaglia ha dato l'input alla mostra con l'esposizione di una sua opera, ed ha intrecciato un proficuo dialogo con il pubblico e con gli artisti presenti.
Variegate le tematiche rappresentate attraverso i lavori ed articolate le letture che gli stessi autori hanno condiviso con gli astanti. L'originalità delle opere - seppure riscontrabili in esse le caratteristiche delle più recenti correnti dell'espressione pittorica ed artistica in generale - ha permesso di individuare nei giovani autori una forte propensione all'arte e alle tematiche sociali, civili e religiose che dibattono il comportamento dell'attuale società italiana ed oltre.
Un'arte, dunque, non fine a se stessa, ma momento di attenzione alla dinamica della vita dell'uomo in questo tempo storico laddove contrasti e discrasie linguistiche appaionio bisognosi di un recupero dell'essenza di se.
Questa seconda edizione di Giovani Talenti oltre la pittura era aperta anche alla scultura, alla fotografia e alla poesia e non sono mancati lavori in tal senso. L'idea de La Pigna, è di allargare per il prossimo anno la gamma delle rappresentazioni inserendo la musica, il cinema, e le performance particolarmente indicative di tematiche di attualità.
Al termine della mostra, sono stati consegnati alcuni premi ai giovani ritenuti particolarmente meritevoli di riconoscimento e di attenzione, mentre a tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione, particolarmente gradito.
La Presidente dell'Ucai-La Pigna Letizia Maria Cavallo e la Direttrice della Galleria Anna Maria Borsatti intervenendo nel dibattito hanno dato appuntamento al prossimo anni per la terza edizione di Giovani Talenti.
*info@gallerialapigna.net* *www.gallerialapigna.net*