#323 - 4 febbraio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Uno spazio aperto ai giovani artisti

Roma - Storica Galleria La Pigna

Giovani Talenti

di Dante Fasciolo

Giovani TalentiGiovani Talenti

La recente iniziativa di dedicare una mostra d'arte ai "Giovani Talenti" promossa dalla Galleria d'arte La Pigna, sezione romana dell'Ucai - Unione Cattolica degli Artisti Italiani patrocinante della mostra, ha registrato un notevole successo di pubblico e di critica tra i numerosi esperti ed appassionati d'arte intervenuti.

Giovani TalentiGiovani Talenti

Alla mostra hanno partecipato 17 artisti, le cui opere sono state selezionate da una attenta, apposita giuria. La stessa iniziativa si è avvalsa di una testimonianza di prestigio: il pittore Enrico Benaglia ha dato l'input alla mostra con l'esposizione di una sua opera, ed ha intrecciato un proficuo dialogo con il pubblico e con gli artisti presenti.

Giovani TalentiGiovani Talenti

Variegate le tematiche rappresentate attraverso i lavori ed articolate le letture che gli stessi autori hanno condiviso con gli astanti. L'originalità delle opere - seppure riscontrabili in esse le caratteristiche delle più recenti correnti dell'espressione pittorica ed artistica in generale - ha permesso di individuare nei giovani autori una forte propensione all'arte e alle tematiche sociali, civili e religiose che dibattono il comportamento dell'attuale società italiana ed oltre.

Giovani TalentiGiovani Talenti

Un'arte, dunque, non fine a se stessa, ma momento di attenzione alla dinamica della vita dell'uomo in questo tempo storico laddove contrasti e discrasie linguistiche appaionio bisognosi di un recupero dell'essenza di se.

Giovani TalentiGiovani Talenti

Questa seconda edizione di Giovani Talenti oltre la pittura era aperta anche alla scultura, alla fotografia e alla poesia e non sono mancati lavori in tal senso. L'idea de La Pigna, è di allargare per il prossimo anno la gamma delle rappresentazioni inserendo la musica, il cinema, e le performance particolarmente indicative di tematiche di attualità.

Giovani TalentiGiovani Talenti

Al termine della mostra, sono stati consegnati alcuni premi ai giovani ritenuti particolarmente meritevoli di riconoscimento e di attenzione, mentre a tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione, particolarmente gradito.

Giovani TalentiGiovani Talenti

La Presidente dell'Ucai-La Pigna Letizia Maria Cavallo e la Direttrice della Galleria Anna Maria Borsatti intervenendo nel dibattito hanno dato appuntamento al prossimo anni per la terza edizione di Giovani Talenti.

Giovani TalentiGiovani Talenti

               *info@gallerialapigna.net*      *www.gallerialapigna.net*
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.