#322 - 21 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Tra sacro e profano

Mariella Mandelli

di Amanzio Possenti

Mariella MandelliMariella Mandelli

Tra i non pochi innamorati del dipingere a livello professionale e che emergono in Lombaardia si colloca certamente, Mariella Mandelli, trevigliese che da anni lavora nel silenzio dello studio conducendo un costante impegno verso la ricerca e nuovi modelli propositivi.
I risultati sono positivi sul piano dell’attenzione del pubblico - che ne ama le splendide figurazioni fra dipinti, mosaici, ceramiche istoriate, pitture di vasto respiro spaziale - nonché su quello della maturità di una espressione di felice incanto.

Mariella MandelliMariella Mandelli

Lo scenario della sua attività artistica è molto vario, dalla ritrattistica di eccellente proposta visiva alla ampiezza dell’arte sacra, visitata con personalità e amore. Se nella prima esperienza - il ritratto - Mariella Mandelli recupera il valore principale, educativo ed ideativo del segno, facendone storia tra movenze ed espressività e ripristinando il senso e le caratteristiche di un volto sino a testimoniarne nel tempo la fisionomia donando al fruitore la gioia di ’rivivere’ quel determinato volto, nell’arte sacra emergono maestrìa del racconto e sensibilità religiosa. I dipinti su santi e su angeli oppure sulla Vergine Maria narrano di un’artista che si pone a raccontare fra preghiera e misura espressiva, caricando il dipinto di poesia semplice, immediata, spontanea.

Mariella MandelliMariella Mandelli

La sensibilità presente nella sua pittura - manifestata anche in apposito sito divulgativo - deriva dal desiderio di mettersi alla prova con il colore che è l’anima di ogni raffigurazione e dimostra la capacità di relazionarsi autonomamente con lo spettatore: ecco, qui sta lo snodo dolce e invitante del suo dipingere, fatto di policromie gioiose che nella pittura sacra attestano la bellezza di sentirsi chiamata ad una fede forte e arricchente e nella pittura profana testimoniano la complessità di una scelta diretta a sollecitare gusto ed amore al Bello e al Vero.

Mariella MandelliMariella Mandelli

Tra i molti ritratti - tutti apprezzati e ricchi di stile personale - ricordiamo quelli dell’arcivescovo Delpini e di papa Benedetto XVI,deceduto recentemente.
Infine i piatti istoriati in ceramica sui quali l‘intervento di Mariella Mandelli si esercita fra ricerca di un tramite di arte raffinata e un senso di memoria che continua.

Mariella MandelliMariella Mandelli

Immersi in appropriata cottura dentro apposito crogiuolo, quei ’piatti’, quando escono dalla conclusione del lavoro, diventano strumenti artistici ammirati e rivelatori di poesia, tra volti, architetture, chiese, santi, immagini originali di vita domestica.
Dopo tanti anni di presenza nell’ arte e innumerevoli riconoscimenti pubblici e della critica, la pittrice sta ripensando il proprio ruolo, magari verso nuove esperienze espressive.
Di certo - ci ha detto - non intende rinunciare alla gioia che le proviene dal dedicarsi ogni giorno, sovente in gratuita dimensione, alla gioia che solo un’opera d’arte compiuta sa donarle in felicità e in coinvolgimento umano.

Mariella MandelliMariella Mandelli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.