#322 - 21 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Non cedere alla recessione del rapporto di partecipe solidarietà.

Inflazione

di Amanzio Possenti

Inflazione

Viviamo nella inflazione che ci accompagna in molte nostre attività e in certi periodi si fa preoccupante, soprattutto se è a due cifre: l’impegno generale è di affrontarla e superarla con strumenti economico-finanziari da parte dei governi e dalle banche centrali. Puntando ad un risultato comune: evitare di cadere nella recessione, assai pericolosa.

Inflazione

Non sussiste solo l’inflazione che spinge i prezzi all’insù e provoca danni generalizzati colpendo famiglie, attività imprenditoriali e lavoro: una bestia cattiva.
Alludo alla inflazione delle chiacchiere inutili o ingenerose, dei commenti fuori luogo, delle affermazioni-slogan, delle illazioni che fermentano sospetti, delle dichiarazioni avventate, degli ‘scoop’ che tali non sono ma generano pregiudizi sommari, delle parole insensate o faziose che si buttano al vento trascinatore. Sono le schiavitù contemporanee frutto inflazionato di un malessere che guarda al proprio ‘io’ come ad una presuntuosa autoreferenzialità tuttofare.

Inflazione

Da questa inflazione parolaia – spesso nutrita di totale indifferenza - e che produce e diffonde male e scatena lotte e aberrazioni, forse ci guardiamo troppo poco, con ampia autosufficienza assolutoria. Eppure è la inflazione peggiore, che toglie carità e speranza e smonta i giusti equilibri del rispetto.
Da questa inflazione di noncurante inciviltà nascono dissapori, vendette, trame anguste di cattiveria, chiacchiericci e malignità.
Chi se ne occupa o mette in guardia? Al fine di conseguire e mantenere una civiltà autentica del Bene occorre scongiurarne con determinazione la presenza negativa, la (temuta) recessione del rapporto di partecipe solidarietà.
Su questa incapacità di determinarsi in modo positivo, si creano divisioni infinite che uccidono il cammino comune della fraternità. E si aprono i baratri della incomprensione.

Inflazione

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.