Pubblicato in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia,
Un libro che con sapienza e delicatezza offre ai più piccoli gli strumenti critici
per scoprire l’importanza della solidarietà e dell’alleanza con il prossimo.
Luigi Cambiacolore
Di Eliana Cocca - Le Pecore Nere Editrice
Con illustrazioni di Giovanna Buonocore
Luigi è un fifone, un camaleonte che, a seconda delle circostanze, può diventare di qualsiasi colore pur di “non farsela addosso”. Di fronte alle ingiustizie subite dagli altri non riesce a farsi avanti e si mimetizza ad arte per “starsene fuori da guai”. È successo quando ha visto gli orsi dire al panda Marco che non era come loro: gli orsi sono bianchi e lui invece ha quelle strane macchie nere. È successo di nuovo mentre scippavano la formica Greta, lei piangeva disperata, ma Luigi è diventato del colore della strada e si è sentito furbo per essere riuscito così a fuggire. Poi un signore ha provato a estorcere un bacio alla gatta Lulù... Luigi ha visto tutto, eppure ha deciso di sparire. Ma in una giornata sfortunata a trovarsi di fronte ai bulli sarà proprio lui, preso in giro per la sua lunga lingua da camaleonte, e i tre non si faranno scrupoli nel prendere le sue difese.
Luigi Cambiacolore, disponibile online e in libreria dal prossimo 20 novembre per Le Pecore Nere editrice, è una storia fatta di colori pastello e sfumature nascoste. Eliana Cocca e l’illustratrice Giovanna Buonocore - seguitissima e apprezzata sui social con il nome di @giobi - conducono le bambine e i bambini a indagare i propri sentimenti e quelli degli altri.
Dalla diversità al consenso, dal bullismo al body shaming: attraverso le vite dei quattro animaletti, in Luigi Cambiacolore si affrontano con sapienza tematiche sociali, cercando così di dare ai piccoli lettori gli strumenti critici per riconoscerle e interpretarle. Con l’intervento degli altri in suo aiuto, Luigi scoprirà l’amicizia e l’importanza di esporsi per fare fronte comune nelle difficoltà. Il giovane camaleonte troverà così il coraggio di fare la sua parte.
Alla fine del volume, data la loro esperienza sui temi dell’infanzia e sociali, le autrici hanno pensato di inserire un indirizzo di posta elettronica (luigicambiacolore@gmail.com) attraverso il quale le bambine e i bambini potranno scrivere a Luigi - diventato ormai un amico e un confidente - per raccontare le proprie esperienze e farsi rispondere direttamente dal camaleonte non più fifone.