#321 - 7 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Pubblicato in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia,
Un libro che con sapienza e delicatezza offre ai più piccoli gli strumenti critici
per scoprire l’importanza della solidarietà e dell’alleanza con il prossimo.

Luigi Cambiacolore

Di Eliana Cocca - Le Pecore Nere Editrice

Con illustrazioni di Giovanna Buonocore

Luigi è un fifone, un camaleonte che, a seconda delle circostanze, può diventare di qualsiasi colore pur di “non farsela addosso”. Di fronte alle ingiustizie subite dagli altri non riesce a farsi avanti e si mimetizza ad arte per “starsene fuori da guai”. È successo quando ha visto gli orsi dire al panda Marco che non era come loro: gli orsi sono bianchi e lui invece ha quelle strane macchie nere. È successo di nuovo mentre scippavano la formica Greta, lei piangeva disperata, ma Luigi è diventato del colore della strada e si è sentito furbo per essere riuscito così a fuggire. Poi un signore ha provato a estorcere un bacio alla gatta Lulù... Luigi ha visto tutto, eppure ha deciso di sparire. Ma in una giornata sfortunata a trovarsi di fronte ai bulli sarà proprio lui, preso in giro per la sua lunga lingua da camaleonte, e i tre non si faranno scrupoli nel prendere le sue difese.

Luigi Cambiacolore, disponibile online e in libreria dal prossimo 20 novembre per Le Pecore Nere editrice, è una storia fatta di colori pastello e sfumature nascoste. Eliana Cocca e l’illustratrice Giovanna Buonocore - seguitissima e apprezzata sui social con il nome di @giobi - conducono le bambine e i bambini a indagare i propri sentimenti e quelli degli altri.

Dalla diversità al consenso, dal bullismo al body shaming: attraverso le vite dei quattro animaletti, in Luigi Cambiacolore si affrontano con sapienza tematiche sociali, cercando così di dare ai piccoli lettori gli strumenti critici per riconoscerle e interpretarle. Con l’intervento degli altri in suo aiuto, Luigi scoprirà l’amicizia e l’importanza di esporsi per fare fronte comune nelle difficoltà. Il giovane camaleonte troverà così il coraggio di fare la sua parte.

Alla fine del volume, data la loro esperienza sui temi dell’infanzia e sociali, le autrici hanno pensato di inserire un indirizzo di posta elettronica (luigicambiacolore@gmail.com) attraverso il quale le bambine e i bambini potranno scrivere a Luigi - diventato ormai un amico e un confidente - per raccontare le proprie esperienze e farsi rispondere direttamente dal camaleonte non più fifone.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.