#321 - 7 gennaio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 marzo, quando lascerà il posto al numero 362. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Cites - Animali in pericolo di estinsione presenti nei Parchi Nazionali del mondo

Hai Bar Yatvata Nature Reserve - Israele

Orice d'Arabia

Arabian Oryx - Oryx Leucoryx

La Riserva, parte del sistema dei Parchi Naturali e Riserve di Israele, si trova sulle saline di Yatvata, nel sud di Israele e copre un'area di circa 3.500 ettari.
E' una regione desertica e arida, tuttavia ricca di vegetazione in grado di mantenere una varietà di animali.
Questo è il motivo per cui questa zona è stata scelta per il progetto unico di reintrodurre alcune specie dichiarate ormai estinte.

Orice d'Arabia

Obiettivo di questa riserva, sin dalla sua istituzione, è far acclimatare e cercare di riportare in natura gli erbivori del deserto. Ad oggi sono stati reintrodotti con successo l'onagro o asino selvatico asiatico (Equus Hemionus) e l'Orice di Arabia (Oryx Leucoryx). Altre specie importanti ospitate ad Hai Bar sono l'asino selvatico afrkicano, l'Addax e l'Orice del Sahara . La riserva ospita anche le rare gazzelle dorcas (Gazella Dorcas) le gazzelle delle acacie (Gazella Gazella Acaciae) e una rarissima sottospecie della Gazzella di montagna (Gazella Gazella).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.