#321 - 7 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
animali

Cites - Animali in pericolo di estinsione presenti nei Parchi Nazionali del mondo

Hai Bar Yatvata Nature Reserve - Israele

Orice d'Arabia

Arabian Oryx - Oryx Leucoryx

La Riserva, parte del sistema dei Parchi Naturali e Riserve di Israele, si trova sulle saline di Yatvata, nel sud di Israele e copre un'area di circa 3.500 ettari.
E' una regione desertica e arida, tuttavia ricca di vegetazione in grado di mantenere una varietà di animali.
Questo è il motivo per cui questa zona è stata scelta per il progetto unico di reintrodurre alcune specie dichiarate ormai estinte.

Orice d'Arabia

Obiettivo di questa riserva, sin dalla sua istituzione, è far acclimatare e cercare di riportare in natura gli erbivori del deserto. Ad oggi sono stati reintrodotti con successo l'onagro o asino selvatico asiatico (Equus Hemionus) e l'Orice di Arabia (Oryx Leucoryx). Altre specie importanti ospitate ad Hai Bar sono l'asino selvatico afrkicano, l'Addax e l'Orice del Sahara . La riserva ospita anche le rare gazzelle dorcas (Gazella Dorcas) le gazzelle delle acacie (Gazella Gazella Acaciae) e una rarissima sottospecie della Gazzella di montagna (Gazella Gazella).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.