#320 - 17 dicembre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Si avvicina l'incubo del 31 dicembre

La manovra

di Amanzio Possenti

La manovra

La manovra. La chiamano così la ex-Finanziaria, il documento annuale che prevede il programma del governo e il connesso impegno finanziario. Ogni anno se ne discute animatamente fra il sì delle maggioranze e il no delle minoranze, modalità che non ricordo essere mai state diverse: nulla cambia.

Da sempre il proposito di chi la realizza - di centro ai tempi Dc, di centro sinistra o di centro-destra nella cosiddetta seconda repubblica, ora di centro-destra a nuova guida - è di favorire lo sviluppo (come potrebbe non esserlo?), di aiutare i più deboli (ottima buona volontà, ma...), di stare nei limiti di bilancio (necessità ineludibile data la pesantissima cappa di deficit e tuttavia...), di intervenire sul costo bollette (assolutamente non differibile), di non ignorare le richieste dell’Europa, di non aumentare le tasse...

La manovra

Invariabile il clima delle ...variazioni, anche dal punto di vista degli emendamenti (oltre 3 mila nel dibattito che deve concludersi entro il 31 dicembre): nulla di nuovo, se non la versione dei vari governi e di questo in essere alla disponibilità ad eventuali modifiche in sede parlamentare purchè non si cambino la natura e il saldo del provvedimento. Sforzi lodevoli sono giudicati da una parte, la maggioranza, insufficienti invece dall’altra, le opposizioni.

Si procede fra polemiche e critiche e fra un’infinità di ‘manca questo...’,
’perché non ...’,’ non possiamo accettare..’,’ va bene così data la situazione...’
La (logorroica) disputa continua. Che ne dice il Paese?

La manovra

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.