#319 - 3 dicembre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

Dove sono i controllori dei termini di legge?

Asfissiante

di Dante Fasciolo

In attesa delle feste natalizie già impazzano
sulle reti televisive nazionali e regionali
forbiti, ma non tutti, spot pubblicitari.
Ce n’é di ogni specie e gusto,
raffinati e beceri, perfino offensivi.

Per il Natale tutto è perdonato,
ma l’anno corre oltre i 20 giorni di festa;
e una riflessione, - non è la prima
e non sarà l’unica – si impone
se si vuole un attimo riflettere.

Decine, centinaia, migliaia di spot
si rincorrono sul video, prepotenti
nell’interrompere programmi,
violenti nel tentativo di indurre all’uso
o al consumo di prodotti intercambiabili.

Propaganda bugiarda, allusioni,
palesi false informazioni vestite a colori,
presentate senza rispetto delle ore,
dei tempi, dell’opportuno…
tra le quotidiane difficoltà della vita.

Sommando spot e messaggi promozionali
rafforzati da presentazioni equivoche,
sigle, slogan, marchi e giochini vari,
ormai si sfiora un tempo verosimilmente pari
al tempo dell’informazione e dell’intrattenimento.

Dire che tutto ciò è giustificato:
il consumo, il mercato, l’offerta conveniente…
è il modo migliore per nascondere la volontà
di coartare, costringere, imporre…
un’azione pressing subliminale
che giorno dopo giorno stordisce
e diventa asfissiante sempre più.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.