Roma - Galleria Armanda Gori Arte
Enzo Cacciola
Mostra del Maestro ligure-piemontese
di Amanzio Possenti
E’ un piacere per gli occhi oltre che per lo spirito ammirare le opere dell’ingegno umano. Così è accaduto nei giorni scorsi a Roma con la mostra di Enzo Cacciola - il Maestro ligure-piemontese che abita a Roccagrimalda (Al) dove è anche sindaco – il quale predilige il cemento nei suoi dipinti, pensati e realizzati sulla scia dell’ arte analitica, corrente artistica che vede Cacciola fra i protagonisti e gli animatori, sicuramente il numero uno.
La mostra presso la galleria Armanda Gori Arte sotto il titolo ‘Roma Arte in Nuvola’ nell’ambito della Fiera Internazionale dell’Arte, trova in Cacciola non solo lo show di una esposizione originale ma soprattutto il fascino misterioso del cemento che si rivela, grazie alla sua maestria, materia genuina di espressione; il tutto dentro un modello di ritmi, movenze, spazi, volumi e colori che ’raccontano’ e incontrano il fruitore nella conversazione - occhi, mente, cuore - sulla gestualità di un’arte contemporanea, invitante e carica di tensione, che prediligendo scelte non tradizionali va ricercandone sempre più nuove.
Il cemento, elaborato e ricreato, tra strisce, tagli, segmenti narrativi e concorso di colore e di attrazione visiva, si fa strumento d’arte: tra gusto e contemplazione, dove il Bello si colloca oltre gli schemi consueti del vedere.
E’ una performance tra arte e narrazione, nella quale Cacciola manifesta, con compostezza, il suo stile personale di indagine artistica da molti anni, nel riconoscimento della critica: nella sua intuizione il cemento si trasforma da mezzo a forma artistica.