Un nuovo viaggio nell'Oriente magico
Magico Oman
Di
Roberto Gabriele
L’Oman è un Paese musulmano che si è aperto moltissimo al turismo negli ultimi anni: è un viaggio da fare in tutta sicurezza perchè da quelle parti non c’è alcun problema a viaggiare, gli Omaniti sono accoglienti e disponibili al contatto con la nostra cultura occidentale e non occorre alcun accorgimento particolare nell’approcciarsi alla Popolazione. "Non saremo i primi a viaggiare in Oman nè saremo soli, - affermano a Viaggio Fotografico - ma di sicuro il tour come sempre è stato specificamente progettato per la parte fotografica alla quale daremo la priorità nei tempi, nelle modalità e nelle finalità del nostro itinerario".
Concentrersi sui mercati non è un caso. Ci sono due motivi fondamentali per i quali i mercati e in particolare quelli omaniti vanno visitati.
Il primo motivo è che i mercati di tutto il mondo sono delle miniere a cielo aperto di stimoli fotografici per chiunque sia appassionato di viaggi e di reportage, di street photography e di fotografia etnica e antropologica. E questo avviene soprattutto quando sono caratteristici e tradizionali come quelli fotografabili in Oman.
Il secondo motivo, non meno importante, è che la cultura di un popolo passa attraverso gli scambi di merci e servizi che quel popolo stesso riesce a costruire intorno a se e con altre genti. In un mercato ogni Viaggiatore può vivere in prima persona come un abitante del posto. Nei mercati le distanze sociali si riducono, la gente è più portata a parlare, a vendere a muoversi e a confrontarsi. Anche senza parlare una parola della lingua locale i mercati sono il posto migliore per capire cosa mangiano le persone, come vivono, come ragionano…
Si va nei mercati per trovare tutto questo e molto altro, e per scoprire e raccontare con le fotocamere un mondo a parte che vive dove la gente lavora.
Si potranno condividere le immagini realizzate sui Social per diffondere con tutti gli amici lo spirito dei viaggi.